Ultima tappa della Coppa del Mondo di short track 2016/2017: a Minsk (Bielorussia) l’Italia chiude alla grande, con due bronzi e due argenti, tutti femminili. Male gli uomini.
SHORT TRACK, COPPA DEL MONDO: IL TRICOLORE SALE QUATTRO VOLTE SUL PODIO FEMMINILE
L’Italia dello short track femminile chiude alla grande questa Coppa del Mondo 2016/2017, questo week end di tappa a Minsk: sono ben quattro i podi delle nostre pattinatrici, con tre successi individuali e l’ormai consueta medaglia di squadra nella staffetta 4X3000 m.
Una squadra femminile che non è composta ormai solo più da Arianna Fontana, che rimane pur sempre il nostro vero fenomeno, che con un argento nei 500 m ed un terzo posto nella finale B dei 1000 m va a confermare gli ottimi segnali di ripresa dall’infortunio di Calgary già visti durante l’Europeo da lei vinto. Non solo Fontana, appunto, perché la prima medaglia italiana di questo week end va ad un altro componente fondamentale del team azzurro, Lucia Peretti, che nei 1500 m sale sul gradino più basso del podio, dietro alla sudcoreana Ah Rum Noh e alla russa Ekaterina Efremenkova. Bronzo anche per Cynthia Mascitto nei 1000 m.
Con dei risultati individuali così, non poteva non essere un successo anche la staffetta femminile (composta da Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei), che vince nuovamente la medaglia d’argento dopo quella di Dresda la scorsa settimana, finendo tra la vincente Russia e la Corea.
Una tappa decisamente positiva, che si chiude per l’Italia con 6400 punti ed il terzo posto nella classifica overall di Minsk.
SHORT TRACK MASCHILE, COSÌ NON VA!
Decisamente meno incoraggianti i risultati maschili, con l’Italia che a Minsk arriva una sola volta in finale, seppur di consolazione: è la finale B dei 1500 m, con il terzo posto di Yuri Confortola. Il resto è quasi da dimenticare: solo due semifinali raccolte da Tommaso Dotti e Nicola Rodigari nei 1500 m, mentre non superano le batterie di qualificazione dei 1000 m Andrea Cassinelli, Davide Viscardi e Marco Giordano.
Fuori al primo turno anche la staffetta maschile 4X5000 m, composta da Tommaso Dotti, Nicola Rodigari, Yuri Confortola e Andrea Cassinelli, in quello che è sembrato un passo indietro rispetto alle buone prestazioni viste settimana scorsa a Dresda.
Solo 1342 i punti raccolti dagli Azzurri a Minsk, che valgono il 10° posto nella classifica overall.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.