La seconda giornata delle competizioni internazionali della stagione 2017/2018 vede buoni risultati per gli azzurri della FISI – Federazione Italiana Sport Invernali. I migliori: Valentina Margaglio e Nicholas Rettenmyer.                                           

skeleton coppa del mondo 2017 park city valentina margaglio italia in gara nazionale italiana FISI

Valentina Margaglio in gara (foto CONI)

SKELETON COPPA DEL MONDO 2017 PARK CITY: YUN BATTE DUKURS

Al vertice dello skeleton maschile ci sono sempre loro: il lettone Martins Dukurs e il coreano Sungbin Yun.

La sfida infinita tra i due fuoriclasse prosegue nella Coppa del mondo 2017/2018.

Nel budello di Park City (USA) Dukurs si impone nella gara inaugurale davanti al coreano, come successo nella prima tappa statunitense di Lake Placid, mentre l’esito di gara-2 vede invertiti i piazzamenti, con Yun che taglia il traguardo al primo posto, proprio davanti al rivale di sempre Dukurs, mentre il tedesco Axel Jungk completa il podio in terza posizione.

L’unico italiano presente, Joseph Luke Cecchini, dopo la vittoria nella prima giornata di Nac, non riesce a centrare la Top 20 per qualificarsi alla seconda manche, terminando la prova al 27° posto.

La classifica generale vede Dukurs e Yun insieme al comando con 435 punti, segue Jungk con 392 punti.

SKELETON COPPA EUROPA WINTERBERG: MARGAGLIO 12ª IN GARA-2

La pista tedesca di Winterberg ha ospitato la Coppa Europa 2017/2018 di skeleton femminile e maschile.

In gara-1 femminile, si impone la britannica Brogan Crowley, la più veloce sia nella prima che nella seconda manche.

Al secondo posto di pochissimo la tedesca Corinna Leipold e la romena Maria Mazilu.

La prima delle italiane in classifica è Valentina Margaglio con il 16° posto, seguita da Elena Scarpellini 19ª. Alessia Crippa 24ª e Sofie Falkensteiner 26ª non si sono qualificate per la seconda manche.

Tra gli uomini, sono quattro i tedeschi padroni di casa al comando. Martin Rosenberger vince dominando in tutte e due le manche davanti al connazionale Fabian Küchler secondo. Felis Seibel si piazza al terzo posto, subito davanti  a Dominic Rady.

L’azzurro Ferdinando Mulassano chiude 23° e non si qualifica per la seconda manche.

In gara-2, prima vittoria stagionale per Fabian Küchler che migliora il secondo posto di gara-1 salendo sul gradino più alto del podio davanti ai connazionali Martin Rosenberger e Felix Seibel.

L’unico azzurro in gara, Ferdinando Mulassano, chiude al 22° posto, migliorandosi di una posizione.

La classifica di Coppa Europa dopo quattro prove vede al comando il lettone Krists Netlaus con 225 punti davanti al britannico Craig Thompson con 220 punti, Ferdinando Mulassano è 32° con 17 punti.

Nella seconda prova femminile, Valentina Margaglio chiude al 12° posto; nelle prime venti anche Elena Scarpellini 18ª, mentre Alessia Crippa termina 24ª e Sofie Falkensteiner 26ª.

Prima la tedesca Corinna Leipold, davanti alla russa Aliuna Tararychenkova e alla britannica Brogan Crowley, al quarto podio in altrettanti appuntamenti.

La classifica vede Crowley in vetta con 260 punti davanti a Furneaux con 226, Valentina Margaglio è 21ª con 48 punti.

SKELETON NORTH AMERICA CUP E INTERCONTINENTAL CUP CALGARY: RETTENMYER 8° IN NAC

L’azzurro Nicholas Adam Rettenmyer ottiene un buon 8° posto nella seconda prova di North America Cup disputatasi sulla pista canadese di Calgary, dopo essere stato 5° a metà gara.

Vince il coreano Seunggi Jung, secondo e terzo gli statunitensi Austin Florian e Andrew Blaser.

Sempre a Calgary è andata in scena una tappa dell’Intercontinental Cup, con il tedesco Felix Keisinger che si impone davanti al britannico Marcus Wyatt e all’altro tedesco Kilian Von Schleinitz.

L’italiano Manuel Schwaerzer chiude 24°.

Fra le donne vince la tedesca Anna Fernstaedt sulle canadesi Madison Charney e Lanette Prediger; 21ª Valentina Margaglio.

Nella quarta prova di North America Cup, 10° posto di Nicholas Rettenmyer sempre sul budello canadese di Calgary. L’azzurro, 17° a metà gara, recupera ben sette posizioni grazie al quarto tempo conquistato nella seconda discesa.

Vince di nuovo il coreano Seunggi Jung, davanti agli statunitensi Austin Florian e Andrew Blaser.

Nella stessa giornata si è disputata anche una nuova gara di Intercontinental Cup, con Manuel Schwaerzer 23° fra gli uomini e Valentina Margaglio 18ª fra le donne.

Primi i tedeschi Felix Keisinger e Anna Fernstaedt.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Skeleton