Roland Fischnaller ritorna sul podio nella prima giornata di gare a Simonhohe (AUT) nella Coppa del Mondo 2022 di snowboard.
FISCHNALLER ETERNO
L’anno è il 2022, la carta d’identità recita 41 anni ma Roland Fischnaller continua a stupire. L’azzurro, nel parallelo maschile odierno, ha centrato la 3^ posizione sulle piste austriache di Simonhohe per la tappa di Coppa del Mondo 2022.
Per il team italiano è il terzo podio stagionale mentre per Fischnaller si tratta del numero 44 in carriera nel massimo circuito. Il leggendario snowboarder azzurro, dopo essere uscito in semifinale, ha conquistato il podio grazie al successo in small final sullo svizzero Nevin Galmarini.
“Non avevo mai gareggiato su questa pista dove avevano fatto solamente Coppa Europa in passato – ha dichiarato Fischnaller a fine gara – Sapevo che era un pendio facile ma proprio per questo motivo diventava altrettanto difficile fare velocità, abbiamo lavorato molto bene piazzandoci tutti nelle prime otto posizioni, anche se ci siamo presentati con una squadra ridotta. Sono contento della mia prestazione sin dalla qualifica dove ho realizzato il quarto tempo, poi run dopo run il minimo errore veniva punito. Questa gara mi ha regalato tanta confidenza, mentalmente ho raggiunto la condizione che cercavo in vista delle Olimpiadi, adesso sarà importante rimanere sani e concentrati sull’obiettivo”.
La gara è stata vinta dal tedesco Stefan Baumeister, seguito dallo sloveno Tim Mastnak.
GLI ALTRI AZZURRI
Ottima prova anche degli altri azzurri in gara con Aaron March che si è piazzato 5°, dopo essere uscito di scena ai quarti di finale insieme a Gabriel Messner, che ha concluso la sua gara al 7° posto.
A Laax (SVI), invece, le specialità in gara erano lo slopestyle e l’halfpipe ma nessuno degli italiani partecipanti è riuscito a centrare l’accesso alla finale.
Nell’halfpipe, Louis Philip Vito III e Lorenzo Gennero sono stati eliminati nelle qualificazioni, ottenendo, rispettivamente la 26^ (58.00 punti) e la 38^ posizione (40.00 punti).
Nemmeno nello slopestyle la squadra azzurra ha avuto più fortuna. La gara degli italiani presenti si è chiusa con il round di qualifiche: Alberto Maffei ha concluso 38° (40.80 punti), Nicola Liviero 39° (48.40 punti), Loris Framarin 43° (32.40 punti) mentre Emil Zulian si è piazzato 44° (20.60 punti). In campo femminile, invece, Emma Gennero non è andata oltre il 28° posto con 42.36 punti totalizzati.