Domani al via i Mondiali di snowboard in Sierra Nevada che vedranno impegnati anche tanti atleti italiani. Tra i più attesi ci sono Omar Visintin e Michela Moioli, entrambi del cross. Speranze di medaglia anche dal parallelo, sia gigante che slalom.
GLI AZZURRI IN GARA
Nel Mondiale di snowboard, in contemporanea a quello di freestyle sempre in Sierra Nevada, sono vari gli atleti che gareggeranno con la bandiera dell’Italia. Il gruppo più numeroso è quello del cross le cui gare di qualifica si terranno sabato 11 mentre le finali il giorno dopo, questi i convocati: Luca Matteotti, Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Emanuel Perathoner e Tommaso Leoni tra gli uomini; Michela Moioli, Raffaella Brutto, Sofia Belingheri e Francesca Gallina tra le donne. L’ultimo giorno di impegni per gli azzurri del cross sarà però lunedì 13 con l’evento a squadre. I primi italiani a scendere in pista con lo snowboard sono, invece, Davide Boggio, Alberto Maffei, Emil Zulian e Emiliano Lauzi nelle qualificazioni dello slopestyle di giovedì, la cui finale si terrà sabato 11. I primi tre saranno impegnati successivamenti anche nel big air con Nicola Dioli a riformare il quartetto al posto di Lauzi: giovedì 16 le qualificazioni e venerdì 17 le finali. Martedì 14 toccherà affrontarsi agli snowboarder del gigante parallelo sia nele qualificazioni che nelle finali: in gara ci sono Maurizio Borlomini, Aaron March, Mirko Felicetti e Christoph Mick mentre Nadya Ochner è l’unica portabandiera del tricolore al femminile. Questi ultimi saranno presenti anche il giorno dopo nelle gare dello slalom parallelo dove però ci sarà un azzurro in più, ovvero Roland Fischnaller.
LE SPERANZE DI MEDAGLIA
Per l’Italia, le maggiori speranze di medaglia non possono che essere riposte in Omar Visintin e Michela Moioli, almeno per quanto riguarda lo snowboard cross. Una bella sorpresa potrebbe arrivare dal parallelo, più in particolare da March e Fischnaller. Per slopestyle e big air il discorso è totalmente diverso: parlare di medaglia è quasi fantasticare ma per il giovane Zulian potrebbe essere un’esperienza interessante. Inutile dire che chiudere tra i primi dieci o quindici sarebbe già un più che buono risultato.
LE EDIZIONI PRECEDENTI
Ben diciannove le medaglie totali raccolte dall’Italia nell’arco delle varie edizioni dei Mondiali di snowboard dal 1996 al 2015. Piazzata al sesto posto nel medagliere, ha all’attivo otto ori accompagnati da quattro argenti e sette bronzi. Ben due ori sono arrivati proprio nell’ultima edizione, quella di Kreischberg nel 2015: Matteotti primo nel cross e Fischnaller nello slalom parallelo. Due anni fa è salita sul podio anche la Moioli, terza nel cross.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +