Si è concluso poco fa l’appuntamento Mondiale del softball, che ha visto vincere gli USA sul Giappone. Ottima prestazione anche per l’Italia, che ha chiuso al settimo posto. La rassegna
USA CAMPIONE, ITALIA SETTIMA A TESTA ALTA
La sedicesima edizione del Mondiale di softball femminile si è appena concluso, e ha visto trionfare gli Stati Uniti d’America, che bissa la vittoria nello scorso campionato continentale (l’undicesimo complessivo), battendo in finale sempre il Giappone. Padrone di casa che non riescono nell’impresa di ritornare campioni dopo il bis del 2012/14, non riuscendo a sfruttare il fattore casalingo a loro favore.
I gironi vedono quelle che saranno poi le finaliste dominare i rispettivi gironi, chiudendo il bilancio con 7 vittorie e 0 sconfitte. Bene Porto Rico (6W, 1L), Messico, Australia e Canada (5W, 2L) che concludono la fase preliminare rispettivamente al secondo e terzo posto nei gironi A e B, mentre riescono a passare il turno l’Olanda e le nostre connazionali al quarto posto. Nel girone A seguono poi Taipei (una delle delusioni più grandi di questa manifestazione), Nuova Zelanda, Filippine e Sud Africa, mentre nel B Cina, Gran Bretagna, Venezuela e Botswana.
I playoff decreteranno che sarà il Giappone ad affrontare gli USA, dopo la vittoria nella semifinale maggiore contro il Canada (medaglia di bronzo), a sua volta trionfatrice nella semifinale minore contro l’Australia (che arriverà quarta). Quinto il Porto Rico, sesto il Messico, settima l’Italia e ottava l’Olanda. A seguire Taipei, Cina, Gran Bretagna, Venezuela, Nuova Zelanda, Filippine, Sud Africa e Botswana.
Le azzurre giocheranno molto bene contro le messicane, resistendo sullo 0-0 fino al nono inning, ma purtroppo verrà battuta di un solo punto ed eliminato dalla competizione, chiudendo comunque al settimo posto davanti alle acessime rivali europee dei Paesi Bassi (bilancio vittorie/sconfitte migliore). Obbiettivo minimo raggiunto e sicuramente una competizione da ricordare per coach Obletter e le sue ragazze, che può considerarsi tale dopo le buone prestazioni contro Australia e Canada (solo un punto di gap) e le brillanti vittorie contro Gran Bretagna, Cina e Venezuela, che sono state fondamentali per il passaggio del turno.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di softball anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.