Taekwondo Mondiali 2017: quello di Muju, in Corea del Sud, sarà il campionato globale più grande nella storia di questo sport. Ecco chi saranno gli atleti che difenderanno i colori azzurri.
GLI AZZURRI DELLA FITA PRONTI PER I MONDIALI 2017 DI TAEKWONDO
Muju, città della Corea del Sud, da sabato 24 a venerdì 30 giugno 2017 ospiterà il più grande Campionato mondiale seniores nella storia del taekwondo: coinvolgerà 971 atleti provenienti da 183 Paesi, suddivisi in 16 categorie, 8 maschili e 8 femminili.
Una gara seconda soltanto ai Giochi olimpici, dove i migliori atleti della World Taekwondo Federation si sfideranno fino a decretare il campione del mondo di ogni categoria.
Un evento importantissimo anche in chiave ranking in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020: i Mondiali rientrano nella classe G12 WTF, assegnano 120 punti in caso di vittoria, 72 punti per la medaglia d’argento, 43.20 ai terzi posti, 25.92 ai quinti posti e 18.15 ai noni classificati.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle varie competizioni nazionali e internazionali, c’è grande attesa per la Nazionale italiana di taekwondo. Questi sono gli atleti che difenderanno i colori azzurri a Muju 2017:
- Tra le donne, nella categoria -46 kg Sarah Al Halwani, argento ai Campionati europei under 21 2017; nella -49 kg Erica Nicoli; nella -57 kg Natalia D’Angelo; nella -62 kg Daniela Rotolo, campionessa europea under 21 in carica; nella -73 kg Maristella Smiraglia, campionessa italiana di categoria; e nella +73 kg Laura Giacomini, anch’essa campionessa nazionale.
- Per gli uomini, parteciperanno alla competizione nella -54 kg Vito Dell’Aquila, neocampione europeo under 21 e campione italiano di categoria; nella -68 kg Claudio Treviso; nella -74 kg Ghassemi Shuaki Soheil; nella -80 kg Roberto Botta; e nella -87 kg Matteo Milani, campione italiano.
Gli azzurri saranno affiancati dall’head of team Angelo Cito, dal direttore tecnico Claudio Nolano, dal team manager Carlo Molfetta, dai coach Yoon Sonn Cheul e Leonardo Basile, dal medico Giuseppe Flotti, dal trainer Diego Grisoli e dal fisioterapista Alfonso Gargano.
IL PROGRAMMA DEI MONDIALI 2017 DI TAEKWONDO
Il calendario della competizione vedrà sabato 24 giugno le gare della -46 kg femminili, con la nostra Sarah Al Halwani, e della -54 kg maschili, dove gareggerà il “campioncino” Vito Dell’Aquila.
Domenica 25 giugno sarà la volta della -49 kg femminili con Erica Nicoli e della -74 kg maschili con Ghassemi Shuaki Soheil.
Lunedì 26 giugno combatteranno gli atleti della -67 kg femminili e quelli della -68 kg maschili, tra cui Claudio Treviso.
Martedì 27 giugno scenderanno sul quadrato di gara i combattenti della -73 kg femminili con Maristella Smiraglia e della -58 kg maschili.
Mercoledì 28 giugno si svolgeranno gli incontri della -53 e della +73 kg femminili, quest’ultima con Laura Giacomini; e della -87 kg, con Matteo Milani, e della +87 kg maschili.
Giovedì 29 giugno si batteranno gli atleti della -57 kg femminili, tra cui la nostra Natalia D’Angelo, e della -63 kg maschili.
L’ultima giornata, venerdì 30 giugno, decreterà i vincitori mondiali delle categorie -62 kg femminili, con Daniela Rotolo in gara, e -80 kg maschili, che vedrà competere Roberto Botta.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.