Sono cominciati gli Internazionali Roma 2021. La grande sorpresa è l’immediata eliminazione di Fabio Fognini, subita contro Nishikori. Sinner va avanti.

Fabio Fognini
Fabio Fognini (FONTE: https://www.corriere.it/sport/)

FOGNINI FUORI, SINNER SI REGALA NADAL

Sono cominciati gli Internazionali di Roma 2021, annuale Masters 1000 del circuito ATP. Tanti azzurri protagonisti con i riflettori puntati su Jannik Sinner, Fabio Fognini e Matteo Berrettini.

La grande sorpresa di giornata arriva proprio da Fabio Fognini. L’azzurro è stato eliminato al 1° turno dal giapponese Kei Nishikori. Il numero 28 del mondo è stato sconfitto in due set con il punteggio di 6-3, 6-4.

Nel primo set, Nishikori ha immediatamente innestato le marce alte, portandosi avanti di un break già al secondo game. Buona reazione durante il quarto gioco da parte dell’azzurro, abile a recuperare lo svantaggio iniziale. Il break decisivo per il giapponese arriva all’ottavo game con Fognini che comincia a lamentarsi di un’eccessiva scivolosità del campo. In 38′ di gioco, Nishikori chiude il primo set 6-3.

Il secondo set prende subito la piega del primo, con un break del giapponese nel corso del terzo game. I due tennisti hanno poi mantenuto i propri turni di servizio sino al decimo ed ultimo gioco della partita dove, al secondo match point disponibile, Nishikori ha chiuso i giochi per 6-4.

Tutt’altra musica per Jannik Sinner, invece, trionfatore contro il francese Ugo Humbert. La partita è terminata in due set con il punteggio di 6-2, 6-4.

Primo set giocato magistralmente da Sinner che si è subito portato avanti di due break nel terzo e nel quinto game. Sinner si è davvero dimostrato padrone del campo durante queste fasi del match. La reazione del francese tarda ad arrivare ed il giovane azzurro chiude il primo set per 6-2.

Nel secondo set, Humbert trova subito il break al secondo gioco, frutto di un doppio fallo e di alcuni errori di Sinner che però è bravo a reagire immediatamente nel game successivo, trovando il contro-break. Altro break di Sinner, quello decisivo, nel quinto game. L’azzurro si dimostra solido nel suo tennis, archiviando la pratica per 6-4 e regalandosi un 2° turno mozzafiato contro il nove vincitore al Foro Italico, lo spagnolo Rafael Nadal.

GLI ALTRI AZZURRI PARTECIPANTI

Risultati altalenanti per tutti gli altri azzurri in gara. Buona prestazione da parte di Stefano Travaglia che ha liquidato il francese Benoit Paire in due set, con il punteggio di 6-4, 6-3. Ottima partita giocata dall’azzurro che ora rimane in attesa di conoscere il suo sfidante al 2° turno.

Stesso risultato per Gianluca Mager (6-4, 6-3), capace di eliminare l’australiano Alex De Minaur in due set. Lorenzo Musetti continua a convincere, portandosi a casa il match contro il polacco Hubert Hurkacz. Il tennista polacco ha deciso, quasi improvvisamente, di ritirarsi a partita in corso, sul punteggio di 6-4, 2-0 in favore di Musetti. L’azzurro affronterà al 2° turno l’americano Reilly Opelka.

Sorteggio sfortunato, invece, per Salvatore Caruso che ha dovuto vedersela con il belga David Goffin, uscendo sconfitto in due set, con il punteggio di 6-4, 6-1. Marco Cecchinato, Raul Brancaccio, Gian Marco Moroni, Andrea Pellegrino, Flavio Cobolli e Federico Gaio sono tutti usciti durante le qualificazioni.

Rimane l’attesa per la giornata di domani, che vedrà il debutto di Lorenzo Sonego e di Matteo Berrettini, fresco finalista del Madrid Open 2021.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis