Strepitoso risultato per Lucilla Boari, che regala al tiro con l’arco femminile la sua prima medaglia alle Olimpiadi: l’azzurra, 24 anni, conquista uno storico bronzo dopo una cavalcata strepitosa nel tabellone olimpico!

Lucilla Boari
Lucilla Boari (FONTE: https://vocedimantova.it/sport/tiro-con-larco-lucilla-boari-)

OLIMPIADI TOKYO 2020: LUCILLA BOARI BRONZO NEL TIRO CON L’ARCO!

Una cavalcata strepitosa e un risultato storico: Lucilla Boari è la prima medagliata alle Olimpiadi nella storia del tiro con l’arco femminile. Una gioia immensa per l’azzurra, che ottiene questo risultato dopo aver sconfitto nella finalina per il 3°/4° posto la statunitense Mackenzie Brown. Il percorso di Lucilla, 24enne mantovana, è stato tutt’altro che semplice. Il suo Ranking Round non era iniziato nel migliore dei modi, con tantissima tensione, prima di ingranare la marcia e chiuderlo in 23a posizione. Lucilla ha poi vissuto un autentico percorso netto: nel 1° turno ha sconfitto nettamente la polacca Zyzanska, arrivando così alla sfida tutta italiana contro Chiara Rebagliati ai 16mi. Qui ha compiuto un autentico capolavoro: sotto 4-0, ha pareggiato e vinto 6-4 nel quinto set grazie a tre round perfetti.

Un giorno di pausa, e di nuovo in pedana per gli ottavi di finale contro la bielorussa Samurava: Lucilla perde il primo set, pareggia subito e poi va sotto 4-2. Il quarto set finisce in parità, si arriva al 5-3 ed è qui che l’azzurra di Fitarco compie il suo capolavoro: set vinto per portare la sfida allo shoot-off, vinto 10-9. Nei quarti c’è lo scoglio della cinese Wu, che aveva mostrato una grande impressione, ma viene sconfitta nettamente: 6-2 con due dieci nel set finale. Lo scoglio che ci costa la finalissima è rappresentato dalla russa Osipova, che aveva sconfitto la fortissima sudcoreana Kang ed è un’autentica macchina da guerra con un sangue freddo serpentesco: Lucilla si emoziona, sente la pressione e commette errori non da lei nella semifinale. Un sette e un otto nel primo set, due otto nel secondo, un otto nel terzo: i primi due set vengono persi, il terzo si conclude in parità (26-26), ma alla verifica l’otto della russa viene alzato. Osipova vince 6-0 e sfiderà l’imbattibile An San, che ha mostrato enormi crepe in semifinale, per l’oro.

Lucilla Boari invece deve ricostruire la sua fiducia per evitare il 4° posto, già assaporato a Rio 2016 nella prova a squadre (ko contro Taipei), nella finalina per il bronzo contro la temibile Mackenzie Brown, ko solo allo shoot-off contro la dominatrice del Ranking Round. L’azzurra inizia benissimo: 28pti, ma il set si chiude in parità. 1-1. Lucilla non vuole assolutamente perdere, e vince il secondo con 29pti: due dieci e un nove. Due nove e un dieci, invece, nel terzo, nel quale Mackenzie Brown si “suicida” con un sette: siamo sul 5-1 e la tensione aumenta. Entrambe le atlete commettono errori, e l’ultimo tiro è decisivo: Lucilla Boari trova un dieci e conquista il bronzo. Primo e storico podio per l’arco femminile alle Olimpiadi: Lucilla Boari, mantovana di 24 anni, entra nella storia dello sport azzurro e regala all’Italia la 20a medaglia. Due ori, sette argenti e 11 bronzi per gli azzurri, nell’attesa di scoprire (domani) il colore della medaglia ottenuta da Irma Testa nella boxe.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *