Foto di copertina: Mauro Nespoli durante una fase di gara di Essen (foto: profilo Facebook ufficiale World Archery)
La prima giornata del Torneo di qualificazione olimpica continentale per i pass individuali verso Parigi 2024 si è conclusa con un sapore agrodolce per la delegazione azzurra. Degli atleti tricolori in gara, infatti, solo Mauro Nespoli è riuscito a superare indenne le gare odierne, mentre Alessandro Paoli e Federico Musolesi sono stati eliminati, entrambi agli ottavi.
Nespoli, dopo aver ottenuto il terzo punteggio (668) nel ranking round, dietro solamente agli olandesi Senna Roos (672 pti) e Steve Wijler (675 pti), è riuscito a battere ai sedicesimi l’ucraino Ovchynnikov per 6-4, e poi agli ottavi, con lo stesso punteggio, il finlandese Tekoniemi. Domani ai quarti, invece, si scontrerà con l’ucraino Mykhailo Usach. Per ottenere l’agognato pass olimpico l’arciere di Voghera dovrà arrivare tra i primi tre della classifica finale.
Il percorso di Alessandro Paoli si era rivelato nelle prime battute molto positivo, al punto da battere ai ventiquattresimi di finale lo sloveno Rozic per 6-4 e il lettone Blaze ai sedicesimi con il punteggio di 7-1. Agli ottavi, invece, il turco Chabin si è dimostrato troppo forte, battendo l’azzurro con un netto 7-1. L’altro azzurro in gara, Federico Musolesi, ha ceduto agli ottavi per 6-4 contro Hall, nonostante le convincenti vittorie contro lo slovacco Medveczky (6-2) e il portoghese Carneiro (6-4). Il rammarico per i due azzurri eliminati cresce guardando le comunque buone prestazioni avute già nel ranking round, con Musolesi decimo a 655 punti ed Alessandro Paoli nono a 656 punti.
In attesa della gara di domani che vedrà impegnato Nespoli, l’Italia si preparerà alle gare a squadre, maschile e femminile, che la prossima settimana, sempre ad Essen, garantiranno i pass per la partecipazione olimpica.