La tappa di luglio della World Archery Cup 2022 ha portato in dote ai colori azzurri uno splendido argento, conquistato da Mauro Nespoli nella categoria arco olimpico. L’arciere di Voghera, in quei di Medellin, ha sfoderato una prestazione maiuscola nell’arco di tutta la settimana, arrendendosi solamente per 7-1 nell’ultimo atto contro il sudcoreano Kim Woojin.

Il percorso del nostro portacolori era iniziato contro il padrone di casa Pineda Osorio, regolato con un perentorio 6-0. Il match successivo contro il belga Theo Carbonetti, si è risolto anch’esso velocemente con un fulminante 6-2 finale. Il capolavoro di Nespoli è però giunto agli ottavi contro lo strafavorito sudcoreano Kim Je Deok, testa di serie n.1.

Il match, tirato e combattuto sul filo di lana dall’inizio alla fine, si è protratto fino allo shoot off che, alla fine, ha premiato l’azzurro e la sua maggior precisione sulla singola freccia: 10 per lui, contro il 9 di Je Deok.

Ai quarti, invece, è toccato allo statunitense Roqa soccombere allo strapotere tecnico di Nespoli, capace di mantenere la concentrazione e preservare le energie dopo un match combattuto contro Je Deok. Per lo statunitense non c’è stato nulla da fare, l’esperienza di Nespoli ha prevalso con un 7-1 senza appello.

Stesso risultato, e sempre a favore dell’azzurro, anche in semifinale contro lo spagnolo Alvarino Garcia, uno degli arcieri più insidiosi di tutto il circuito mondiale. La corsa del nostro arciere, purtroppo, è terminata sul secondo gradino del podio in seguito alla sconfitta patita nell’atto conclusivo per mano dell’altro sudcoreano presente in gara, Kim Woojin, tra le altre cose già vincitore della tappa di Gwangju dello scorso maggio ed attuale detentore del record mondiale sulle 72 frecce.

Mauro Nespoli con Kim Woojin e Miguel Alvarino Garcia, podio del recurve maschile di Medellin (foto: profilo Facebook ufficiale World Archery Cup)

Al di là della sconfitta finale l’atleta azzurro può considerarsi contento della performance colombiana, non foss’altro che per aver staccato il pass che lo vedrà ai nastri di partenza delle Finals di questa edizione di Coppa del Mondo il prossimo ottobre.

Male invece gli altri azzurri dell’arco olimpico Musolesi e Pasqualucci, entrambi out al primo turno per mano, rispettivamente, del cileno Ricardo Soto e dello statunitense Brady Ellison.

Per quanto riguarda il mixed team recurve, l’accoppiata Boari-Nespoli, entrambi medagliati un anno fa a Tokyo, ha ceduto alla Gran Bretagna dopo uno shoot off al cardiopalma che ha visto entrambe le frecce cogliere lo stesso punteggio, con quella britannica però più vicina al centro, quanto basta per passare il turno e arrestare la corsa, appena iniziata a dir la verità, di Lucilla Boari e Mauro Nespoli.

 

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco