Nuova tappa della World Series 2017 di triathlon che si è disputata a Gold Coast, in Australia. Per gli azzurri in gara, buon 21° posto per Davide Uccellari nella competizione maschile; costretta invece al ritiro Alice Betto per una caduta
A GOLD COAST VINCONO MARIO MOLA E ANDREA HEWITT
Nella splendida cornice della città marittima di Gold Coast, in Australia, si è disputata una tappa di World Series 2017 di triathlon.
Lo spagnolo Mario Mola domina la sprint maschile valida per la World Triathlon Series 2017 davanti al sudafricano Richard Murray, vincitore delle tappe di Cape Town e New Plymouth, e al connazionale Fernando Alarza.
Buon 21° posto per Davide Uccellari delle Fiamme Azzurre. Per il modenese, una gara consistente e lineare che gli ha consentito di esprimersi a buoni livelli nella terza frazione, dove è stato abile a saltare otto atleti risalendo sino a ridosso della top 20. Uscito dall’acqua in posizione buona con il primo cambio andato al meglio, dopo pochi chilometri rientra sui fuggitivi. Il ciclismo è stato di difficile interpretazione: erano previsti alcuni passaggi molto tecnici, il vento ha condizionato la prova e ci sono state un paio di cadute; l’azzurro parte molto forte, con un rallentamento nella terza tornata mentre nell’ultimo giro riprende il ritmo forsennato degli inizi. Il secondo cambio non è andato al meglio, Uccellari perde qualche posizione, ma poi corre bene chiudendo la prima fase della stagione di gare e allenamenti con questo 21° posto.
Nella gara femminile è la neozelandese Andrea Hewitt, reduce dal successo nella tappa di Abu Dhabi che ha aperto la World Series 2017, ha imporsi e raddoppiare nella sprint di Gold Coast conquistando una doppietta che non le riusciva dal 2011. Secondo posto per la padrona di casa, l’australiana Ashleigh Gentle, classe 1991 al debutto stagionale in World Series, seguita dall’esperta nipponica Juri Ide che non saliva sul podio della competizione dal 2014.
Alice Betto, triatleta delle Fiamme Oro, dopo la bella gara in Coppa del mondo 2017 a New Plymouth, purtroppo è stata costretta al ritiro in seguito ad una caduta. Giornata sfortunata per l’azzurra che, uscita dall’acqua in ottava posizione, si dimostra subito molto attiva sulle due ruote nel gruppo di testa. A metà gara, in una curva, è però coinvolta in una caduta: prontamente rialzatasi per risalire in sella, si accorge di avere una ruota danneggiata ed è costretta al ritiro. Amareggiata, certo, ma fortunatamente non riportando lesioni per la caduta.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.