Sono cominciate le terze regate della Coppa del Mondo di Vela a Miami: male la coppia Bressani-Banti, che nei Nacra 17 sprofonda dal primo al quarto posto, mentre va meglio a Daniele Benedetti nell’RS:X. Continuano a divertire Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò nei 470.
VELA, COPPA DEL MONDO 2017: TERZA GIORNATA
A dispetto di quanto mostrato nelle due giornate precedenti, la terza giornata di regate a Miami non è stata positiva per gli italiani in gara. Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti perdono quota nei Nacra 17, scivolando dal primo al quarto posto. Va meglio a Daniele Benedetti, terzo nella RS:X nonostante tanti alti e bassi. Settimo posto per Mattia Camboni. Buone sensazioni anche per quanto riguarda il 470: Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò restano saldamente al quarto posto della graduatoria.
BRESSANI E BANTI SCIVOLANO IN CLASSIFICA, BENE BENEDETTI E LA COPPIA FERRARI-CALABRO’
Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti, che già nella seconda giornata di regate erano risultati meno scintillanti, confermano questa sensazione sprofondando dal primo al quarto posto nella categoria Nacra 17: a causa di tre risultati poco entusiasmanti (7-9-9), i due velisti azzurri lasciano la guida della classifica alla coppia britannica composta da Tom Phipps e Nicola Boniface (distante 8 punti).
Resta terzo Daniele Benedetti (RS:X), nonostante un rendimento poco costante: dopo un 13esimo, un quarto e un dodicesimo posto, l’azzurro gode di un vantaggio di cinque lunghezze sul francese Pierre Le Coq e può sperare nel secondo posto occupato dall’olandese Kiran Bladoe, distante di sette lunghezze. Settimo posto per Mattia Gamboni. In campo femminile, decimo posto per Marta Magetti mentre sprofonda al tredicesimo posto Veronica Fanciulli.
Continuano a divertire Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò nei 470: l’equipaggio romano resta ai piedi del podio con 8 lunghezze di svantaggio dal terzo posto occupato dalla coppia nipponica Isozaki-Takayanagi.
GLI ALTRI RISULTATI DEGLI AZZURRI
Ora veniamo agli altri risultati raggiunti dagli azzurri in gara nelle acque di Miami. Nei Laser, Giovanni Coccoluto (8-19) è ottavo, mentre Marco Gullo (5-31) è quattordicesimo. Fatica Silvia Zennaro, quattordicesima. Nella Finn, Enrico Voltolini è in settima posizione.
Umberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (49er) salgono in ottava posizione dopo un settimo e un ottavo posto, superando in graduatoria i connazionali Ruggero Tita e Pietro Zucchetti, undicesimi.
Infine, Maria Ottavia Raggio e Paola Bernardeschi chiudono al sesto posto nel 49er femminile.