441e1bd3-939c-4a7f-9b3e-adf9b5c83663

È decisamente un’altra Italia quella ammirata in questo primo scorcio di giornata olimpica. Dopo l’esordio molto travagliato, gli azzurri sono tornati protagonisti in tutte le discipline del primo pomeriggio.

Su tutte le belle prestazioni spicca l’impresa dell’Italvolley maschile, che prende letteralmente a pallonate la Francia campione d’Europa. 3-0 (25-20, 25-20, 25-15) il risultato finale, con gli uomini di Blengini padroni  incontrastati del Maracanazinho. Juantorena e Zaytsev, imbeccati dall’ottimo Giannelli, sono stati gli uomini copertina, ma tutta la squadra convince. Ottimi segnali in vista delle prossime gare del girone.

Buone notizie anche dalle altre competizioni.  Nel tiro a volo molto bene Giovanni Pellielo e Jessica Rossi. Entrambi sono partiti nel primo turno, soprattutto l’azzurra, quarta insieme alle altre favorite per la vittoria finale.

Nel Judo 66 kg, Fabio Basile ha superato il primo turno, ben figurando e dimostrando di poter disputare un ottimo torneo. Nel fioretto brilla Giorgio Avola, che passa facilmente le difficoltà iniziali e si qualifica alla fase successiva. Molto bene anche Daniele Garozzo, concentrato e attento. Qualche brivido per Andrea Cassarà, ma l’azzurro ha avuto la meglio sul francese Cadot: tutti agli ottavi.

Molto bene anche nel tiro con l’arco: la nazionale femminile ha inflitto una sonora sconfitta al Brasile ed ora sarà impegnata contro la Cina nei quarti di finale. La sfida si disputerà alle 19 e 50.

Alle 17 debutto olimpico per i campioni d’Europa di beach volley Daniele Lupo e Paolo Nicolai, impegnati contro i messicani Virgen ed Ontiveros. Dagli azzurri è lecito attendersi grandi cose.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *