È terminata anche la nona giornata di Olimpiadi. Nella scherma il trio composto da Fichera, Pizzo e Garozzo ha ottenuto la medaglia d’argento, mentre nel tiro a segno Niccolò Campriani conquista al seconda medaglia d’oro del torneo, la settima per l’Italia. Delude Gaudiano nell’equitazione, così come Flavia Tartaglini nella vela. Prima vittoria per l’italvolley femminile, e bronzo per Tania Cagnotto. Nella notte Libania Grenot si è qualificata alla finale dei 400 metri piani.
ATLETICA: Valeria Straneo è giunta 13esima nella maratona donne, chiudendo in 2h29’44’’. In gara anche altre due azzurre, Catherine Bertone e Anna Incerti: la prima è arrivata 25esima, la seconda, invece, si è ritirata per una distorsione alla caviglia. Nel salto in alto, invece, eliminato Silvano Chesani: l’azzurro non riesce a passare la misura di 2.26, si ferma a 2.22 e saluta i Giochi. Qualificata invece nei 400m Libania Grenot che vola alla finale con l’ultimo tempo utile per il ripescaggio. L’italiana di origini cubane ha corso in 50’’60 arrivando terza.
SCHERMA: Pizzo, Fichera e Garozzo hanno conquistato la medaglia d’argento nel torneo maschile di spade. Il cammino è incominciato con la vittoria per 45-32 sulla Svizzera. Dopo aver sconfitto l’Ucraina in semifinale per 45-33, il quartetto azzurro si è dovuto arrendere di fronte alla Francia (45-31 il punteggio).
TIRO A SEGNO: Niccolò Campriani ha vinto un’altra medaglia d’oro nella finale di carabina tre posizioni da 50 metri. L’azzurro ha totalizzato un punteggio di 458.8. Per l’Italia è il settimo oro. Niente da fare per Marco De Nicolo, che si è piazzato al 21esimo posto, mancando l’accesso alla finale.
NUOTO SINCRONIZZATO: il duo azzurro Linda Cerruti e Costanza Ferro si è posizionato al sesto posto dopo il preliminare esercizio libero di nuoto sincronizzato. Le due atlete hanno ottenuto un punteggio di 91.1333.
EQUITAZIONE-SALTO DEL CAVALLO: c’è grande delusione per la prestazione di Emanuele Gaudiano, unico fantino a rappresentare i colori azzurri, che dopo l’errore all’acqua commette altre ingenuità (ne ha collezionate in tutto 27) nell’ultima linea in sella ad un Caspar 232. Gaudiano ha chiuso al 67esimo posto.
VELA: Camboni ha concluso la Medal race di vela RS:X in decima posizione. Delude Flavia Tartaglini che, dopo il primo posto di ieri, ha chiuso in ottava posizione (sesta nella classifica generale), rimanendo esclusa dal bronzo per due soli punti. Nel Nacra 17, Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sono approdati al Medal Race in seconda posizione con 70 punti. Nel Finn, Giorgio Poggi è 18esimo dopo dieci race. Rinviata la gara del 470 femminile.
GOLF: Mattia Manassero, il migliore tra gli italiani, ha concluso al 29esimo posto con -1 (69 73 71 69), Trentesimo posto per Nino Bertasio.
PALLAVOLO: l’Italia femminile, già eliminata dal torneo, ha vinto la sua prima gara a Rio superando il Porto Rico per 3-0 con i parziali di 25-14, 25-13, 25-22.
PALLANUOTO: seconda sconfitta per il Settebello, che perde 10-7 contro gli Stati Uniti, rimanendo così a quota 6 nel girone.
TUFFI: dopo l’argento nel sincro, Tania Cagnotto ha vinto la medaglia di bronzo nel trampolino da 3 metri con il punteggio di 372.80.
CICLISMO SU PISTA: settimo posto per Elia Viviani nello scratch sui 15 km, mentre nel giro lanciato sui 4 km, l’azzurro ha fermato il cronometro sul 4’17’’453. Strepitoso nella corsa a punti: il ciclista azzurro ha sorpreso tutti nella gara più spettacolare, garantendosi 40 punti che gli permettono di balzare al secondo posto nella classifica dell’Omnium a sole due lunghezze dal leader Thomas Boudat.