Diverse le ipotesi al vaglio del comitato organizzatore. Tra queste le restrizioni sulle uscite dal villaggio degli atleti che verrebbero sospese come possibili misure contro il virus
Semplificare le cerimonie delle Olimpiadi di Tokyo per il prossimo anno, per prevenire il diffondersi del coronavirus. E’ questa la valutazione che il Giappone sta prendendo in considerazione, dopo il rinvio della manifestazione. Dalle colonne del Japan Times, la notizia secondo cui queste modifiche riguarderebbero oltre alla riduzione del numero dei spettatori, anche una modifica delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi e Paralimpiadi.
“La fornitura di servizi medici, incluso lo svolgimento di test di reazione a catena della polimerasi su atleti, personale e spettatori, e le restrizioni sulle uscite dal villaggio degli atleti, si legge, verrebbero inoltre sospese come possibili misure contro il virus”.
Come si ricorderà lo scorso marzo, il Comitato olimpico internazionale e il governo giapponese avevano rinviato le Olimpiadi, inizialmente a partire dal 24 luglio, per un anno a causa dell’epidemia di COVID-19.
Secondo il primo ministro Shinzo Abe le Olimpiadi e le paralimpiadi “dovrebbero essere tenute in una “forma completa” ed ha respinto un’opzione per ridurre la portata dei giochi. Stamattina però, il segretario del gabinetto capo Yoshihide Suga non ha chiarito se il governo terrà fede al suo impegno.
“È anche estremamente importante ospitare dei Giochi sicuri e protetti”, ha detto il portavoce del governo in conferenza stampa. Sempre secondo Japan Times, sia il comitato organizzatore che il CIO stanno già discutendo delle revisioni dei loro piani operativi per ridurre i costi e adottare misure contro il virus.
“Speriamo di lavorare insieme con il governo e il comitato organizzatore per esaminare ciò che può essere semplificato“, ha ribadito il governatore di Tokyo Yuriko Koike.
“Sarà necessario per ottenere empatia e comprensione da parte del pubblico“. Le Olimpiadi si terranno dal 23 luglio all’8 agosto del prossimo anno. Seguiranno i giochi Paralimpici tra il 24 agosto e il 5 settembre.