Francesco Bocciardo

Pomeriggio di scherma, nuoto, atletica, equitazione e tiro con l’arco alle Paralimpiadi di Rio 2016. Nella spada, Matteo Betti esce ai quarti contro Gilliver. Nel nuoto, passano il turno Francesco Bocciardo, Valerio Taras, Arianna Talamona, Emanuela Romano e Francesco Sottile. Di seguito tutti i risultati.

SCHERMA: Matteo Betti (spada, classe A), ha vinto il primo duello contro il canadese Hebert col risultato di 5-4 e il secondo, per 5-2 contro il brasiliano Damasceno.  Poi per l’azzurro sono arrivate solo sconfitte:  5-0 dall’iraqeno Al-Madhkhoori, 5-3 contro il francese Noble, e per 5-1 col cinese Sung. In virtù di questi risultati, Betti ha passato il turno come quarto del girone B, ma è stato poi eliminato da Gilliver, perdendo 15-11.

NUOTO: Francesco Bocciardo (400 sl, classe S6) ha chiuso col primo posto in batteria col tempo di 5.18.61. Il tempo dell’azzurro è il secondo complessivo: il primo posto parziale è dell’olandese van Hoofweegen. Nella stessa categoria, quinto tempo col 6.00.87 per Marco Maria Dolfin, che è out col nono tempo complessivo. Nei 400 sl femminili classe S6, quinto posto per Emanuela Romano che si migliora e scende sotto i sei minuti (5.58.53). Un risultato che le vale la finale con l’ottavo crono. Quarto posto per Valerio Taras, impegnato nei 200 misti classe SM7: l’azzurro migliora il suo tempo personale e scende 2.48.98 (nuovo record italiano). Anche per lui sarà finale, sesto tempo complessivo per lui. Finale anche per Arianna Talamona (200 misti classe SM7): la nuotatrice azzurra ha concluso la gara col quarto tempo (3.18.06), ma a causa della squalifica della cinese Keliting, è salita al terzo posto col sesto tempo complessivo. Sesto tempo per Riccardo Menciotti, che chiude in 56.67, rimanendo escluso dalla finale dei 100sl S10. Fabrizio Sottile ha concluso con il tempo di 1.13.60, facendo il record italiano dei 100 rana SB12, centrando la finale con l’ottavo tempo complessivo. Francesca Secci (50sl classe S9) non ce l’ha fatta a qualificarsi per la finale, chiudendo al sesto posto in batteria col tempo di 31.94. Vincenzo Boni si qualifica col quarto tempo alla finale dei 50sl, categoria S3, con 47.03, primo tempo in batteria.

ATLETICA: nei 100m T51, quinta posizione per Alvise De Vidi, che conclude in 22.73.

EQUITAZIONE: nono posto per Francesca Salvade, mentre va meglio Silvia Veratti, sesta con un punteggio di 69.441.

TIRO CON L’ARCO: Alessandro Errario ha sconfitto 6-0 il giapponese Onodera, qualificandosi per i quarti di finale. Sconfitta amara per Roberto Airoldi, che viene eliminato da Rezende con il punteggio di 3-0.

 

 

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *