Una nuova giornata da sogno per l’Italia nelle Paralimpiadi di Tokyo 2020, che conquista un oro nel ciclismo e tantissime medaglie, arrivando a quota 58 podi: eguagliato il record di Seul 1988!

CICLISMO: ORO NELLA STAFFETTA H1-5!

Il grande risultato dell’Italia arriva dal paraciclismo e dall’handbike, dove gli azzurri conquistano una strepitosa medaglia d’oro nella staffetta H1-5. Si tratta dell’unico oro di una giornata che porta l’Italia a 58 podi, eguagliando il record di Seul 1988: 13 ori, 25 argenti, 20 bronzi che valgono l’8° posto nel medagliere. Prova di squadra formidabile di Paolo Cecchetto, Luca Mazzone e Diego Colombari, sempre leader e sempre in testa a una gara assolutamente dominata con costanza e grande ritmo. Oro italiano in 52’32” con dedica ad Alex Zanardi, argento alla Francia e bronzo agli USA.

7a posizione invece per Giorgio Farroni nella prova su squadra della classe T1-2. L’azzurro chiude in 7a posizione, lontanissimo dai piazzamenti per le medaglie e quasi mai in gara per il podio: oro al cinese Chen, argento al belga Celen e bronzo al colombiano Betancourt. 4° posto con qualche rammarico, invece, per Fabio Anobile dopo il bronzo di Tokyo 2020: l’azzurro resta nel gruppo di testa della classe C1-3 fino a metà gara, giocandosi il podio con il francese Alexander Leaute, che lo sconfigge nello sprint conclusivo. Oro al britannico Benjamin Watson, argento al connazionale Graham.

NUOTO: ECCO SEI MEDAGLIE, QUATTRO D’ARGENTO

Nuova giornata trionfale per il nuoto. Manca l’oro, ma arrivano ben sei medaglie: quattro d’argento e due di bronzo che portano il totale del nuoto a 35 podi (11 ori, 15 argenti, 9 bronzi), un record pazzesco. Nei 400sl S6, Antonio Fantin conquista l’argento dopo un lungo e prolungato duello col brasiliano Glock: l’azzurro resta sempre dietro, tenta una grande rimonta, ma viene staccato nel finale. Argento anche nei 100 farfalla cat. S9, dove si sfiora il doppio podio: Simone Barlaam chiude alle spalle di Martin, che fa il vuoto e conquista il record mondiale, Morlacchi è quarto per pochi centesimi. Stesso risultato nei 100 dorso S10: Stefano Raimondi è il primo degli umani a due secondi da Krypak, che ritocca il WR, Menciotti quarto per 16/100. Quarto ed ultimo argento per Arjola Trimi, nei 50sl S4 dominati dall’australiana Watson.

Conquistano il bronzo, invece, Luigi Beggiato nei 50sl cat. S4 vinti dall’israeliano Dadaon e Francesco Bettella nei 50 dorso cat. S1: anche qui vince un israeliano, Shalabi. Quinta posizione per Angela Procida nei 50 dorso, cat. S2: 7° invece Vincenzo Boni nei 50sl della categoria S3, dove si era registrata l’unica eliminazione azzurra nella mattinata, con Emmanuele Marigliano out dalla finale. Sfortunato, invece, Ciulli nei 100 farfalla S9: si era qualificato in finale come 7°, ma c’è la regola che impedisce di avere più di due atleti per nazione nella finalissima: priorità a Barlaam e Morlacchi, e Ciulli out con rammarico.

ATLETICA: CAIRONI D’ARGENTO NEL LUNGO, BRONZO TAPIA

Prova superlativa per Martina Caironi, in una finale del salto in lungo T63 che verrà ricordata a lungo, e non solo per la copiosa pioggia. L’azzurra duella a lungo con l’australiana Low, che ritocca per tre volte il record del mondo: Martina si piazza alle sue spalle, le mette pressione in 5.14 ma non riesce a sconfiggerla, anche perchè la rivale arriva a 5.28 (nuovo WR). Argento dunque per Martina Caironi e bronzo alla svizzera Kratter.

Bronzo azzurro, invece, nella finale del lancio del disco maschile categoria F11 e con Oney Tapia: l’azzurro conquista il podio grazie alla misura di 39.52 ottenuta nel quinto e penultimo lancio. Oro al brasiliano Alessandro Rodrigo da Silva (43.16, WR), argento per l’iraniano Olad (40.60). Ottavo posto, invece, nel getto del peso classe F35: Nicky Russo non riesce ad entrare in lotta coi migliori col suo 12.35m. Oro all’uzbeko Norbekov.

TIRO CON L’ARCO: ARGENTO PER PETRILLI

Arriva un argento dal tiro con l’arco W2, e arriva dalla debuttante Vincenza Petrilli: l’azzurra, alla sua prima Paralimpiade, svolge uno strepitoso percorso nel tabellone dell’arco femminile. Supera gli ottavi agevolmente, battendo 6-0 l’australiana Oktrininda, e lo stesso discorso vale per i quarti contro la britannica Chaisty: due pareggi iniziali e vittoria agevole nei due set seguenti per il 6-2 conclusivo. La semifinale, disputata contro la cinese Wu, si conclude invece allo shootoff: 6-5 per l’azzurra, che ottiene un nove contro l’otto avversario. Nella finalissima contro la strafavorita iraniana Zaira Nemati, sembra tutto perduto dopo i primi tre set, con Enza sotto 5-1: l’azzurra non demorde, vince i due set seguenti e va allo shoot-off piazzando un nove. L’oro però va in Iran, perchè Nemati centra un dieci: terzo oro paralimpico consecutivo.

Elisabetta Mijno era invece uscita ai quarti: dopo aver eliminato la turca Ozbey Torun (6-0), era arrivato lo scoglio rappresentato dalla greca Poimenidou. Anche qui una serie dirompente e ad altissima tensione, conclusa allo shoot-off: otto per l’azzurra, nove per la greca e Mijno eliminata.

TAEKWONDO: SFUMA IL BRONZO PER LO SFORTUNATO BOSSOLO

Sfortunatissimo Antonino Bossolo nella categoria -61kg del taekwondo, classe K44. L’azzurro domina l’incontro contro l’uzbeko Tokhirov (64-30) e quello contro il mongolo Bolor Erdene Ganbat (40-28), ma viene sconfitto di un soffio dal brasiliano Sodario Torquato nella semifinale: Bossolo rimonta dal -11, ma resta sempre in svantaggio perdendo poi 37-34. Finalina per il bronzo, e grande sfortuna: l’azzurro deve ritirarsi per un infortunio, in una prova che sembrava poter vincere. Chiude così con un mesto quarto posto.

CANOA: TUTTI GLI AZZURRI ALLE SEMIFINALI

Si qualificano in semifinale tutti gli azzurri della canoa. Nei 200m VL2, Veronica Biglia è ultima in 1.15.671, passavano direttamente l’accesso alla finalissima le prime due e le altre disputeranno la semi. Accesso raggiunto anche per Federico Mancarella nei 200m KL2, grazieal terzo tempo nella sua heat (43.975). Semifinale anche per Kwadzo Klokpah nei 200m KL3: 6° crono in batteria (44.217) e qualificazione. Sfiora la finale immediata, invece, Eleonora de Paolis nei 200m KL1, arrivando a soli 538 millesimi dalla cilena Wollermann col tempo di 57.659. Passerà dalle semifinali.

PARALIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Paralimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *