Proseguono i Mondiali di slittino sulla pista austriaca di Innsbruck-Igls: quest’oggi erano in programma il singolo femminile e il doppio maschile, andiamo a scoprire i risultati degli azzurri, che speravano nella medaglia di Rieder-Rastner!
MONDIALI SLITTINO 2017: TITOLO ALLA HÜFNER, DELUDE LA GEISENBERGER. VOTTER 14a
Il primo risultato a sorpresa di questa giornata, che vedeva gli atleti impegnati sugli 888m della pista di Igls (10 curve) dopo le sprint di ieri e il bronzo di Fischnaller (in gara domani), arriva dal singolare femminile: Natalie Geisenberger delude, con una prima manche da film horror e ricca di errori che la porta a chiudere addirittura 17a, e a nulla vale per la tedesca il record della pista in gara-2. 6° posto per la dominatrice assoluta della stagione, che ha la doppia beffa di essere sconfitta dalla compagna di squadra, quella Tatjana Hüfner che è la sua grande rivale: la teutonica ottiene il 4° titolo mondiale in carriera proprio dove (nel 2007) aveva vinto il primo, poi seguito dai trionfi del 2008 e del 2012, e precede sul podio l’americana Hamlin (a 213/1000, nuovamente sul podio dopo l’oro di ieri) e la sorprendente canadese McRae, che ottiene uno dei migliori risultati in carriera rimontando dalla 10a posizione. Non benissimo le italiane, che non effettuano il salto di qualità rispetto alla CdM: 14a Andrea Vötter, staccata di sette decimi, e 17a Sandra Robatscher.
MONDIALI SLITTINO 2017: EGGERT-BENECKEN A SEGNO E TRIPLETTA TEDESCA, QUINTI RIEDER-RASTNER
Il doppio era la gara di maggior interesse per i colori azzurri nella giornata odierna, con Rieder e Rastner che potevano aspirare a un posto sul podio dopo l’ottimo 3° posto nella tappa di CdM di Sigulda: un podio che non è arrivato, con gli azzurri che commettono qualche errore di troppo e chiudono al 5° posto, perdendo anche una posizione rispetto alla prima manche. 1.19.644 il loro tempo (a sei decimi dai vincitori), e anche senza quelle imprecisioni i nostri non sarebbero riusciti a centrare un posto tra i primi tre: primi tre che parlano tutti la stessa lingua, e provengono tutti da quella Germania che ha dominato la stagione di Coppa del Mondo. Oro quasi scontato per Eggert/Benecken, autori di una grande prova che li porta a chiudere in 1.19.005 e sbaragliare la concorrenza: 2° posto per Wendl/Arit, staccati di due decimi, terzi invece Geueke/Gamm a 385/1000. Un terzo posto amaro per il duo teutonico, che ha buttato via l’argento rischiando di ribaltarsi nel finale: il podio comunque è tutto tedesco, come già era capitato negli Europei d’inizio mese. Una giornata tutto sommato positivo per il doppio italiano, che vede Oberstolz-Gruber ottavi (a 683/1000) e Gruber/Kainzwaldner in 17a posizione (partivano 18mi) a 1”2.
MONDIALI SLITTINO 2017: DOMANI LE ULTIME GARE, FISCHNALLER PUNTA AL PODIO
E domani si chiuderanno i Mondiali di slittino, con la grande chance di medaglia azzurra: dopo l’ottima sprint di ieri, Dominik Fischnaller punta al podio in una pista che l’aveva già visto trionfare in CdM a fine 2015 ed è la sua preferita. Grande incognita invece la Team Relay, dove gli azzurri non dovrebbero centrare la medaglia in virtù del ”debole” singolo femminile, che ci fa scivolare fuori dal possibile podio. Ecco il programma di domani.
h. 10.25 Prima manche singolo maschile, h. 12.35 seconda manche
h. 15 Team Relay
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.