Clamorosa indiscrezione dalla delegazione Cio, oggi in visita nel capoluogo veneto: Venezia sarà sede delle Olimpiadi del 2032.
LE OLIMPIADI TORNANO IN ITALIA
Incredibile, ma pare cosa fatta. Da Venezia arrivano clamorose indiscrezioni che parlano della nomina della città più romantica del mondo come sede delle Olimpiadi 2032.
Il Comitato Olimpico quest’oggi si trovava infatti nel capoluogo veneto ufficialmente per discutere della sua candidatura come sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2026, ma l’argomento di discussione pare essere velocemente virato sui Giochi del 2032, i primi al momento senza alcuna sede ufficiale (ricordiamo che nel 2020 le Olimpiadi avranno sede a Tokyo, nel 2024 a Parigi e nel 2028 a Los Angeles).
Nessuna conferma ufficiale per il momento, ma l’indiscrezione è molto solida e viene da una fonte interna al CIO. Il delegato francese del Comitato Seydou Mbocalòn pare aver discusso seriamente della possibile nomina di Venezia, attratto dall’atmosfera della città e immaginando come adattare le varie discipline sportive alla particolare sede: al posto di utilizzare le piscine, i canali sarebbero perfetti per le discipline acquatiche, mentre una pista olimpica temporanea potrebbe essere allestita in Piazza San Marco.
Insomma, sembra proprio che questo matrimonio tra Olimpiadi e Venezia s’ha da fare: non ci resta che attendere l’ufficialità.