Andiamo a ripercorrere la carriera di Andrea Sartoretti, l’opposto della Generazione dei Fenomeni.

Sartoretti oggi in giacca e cravatta come direttore di Modena
FONTE: pagina Fb ufficiale di Modena Volley

LA CARRIERA DI ANDREA SARTORETTI

Andrea Sartoretti nasce a Perugia il 19 giugno 1971. La sua carriera inizia nelle giovanili di Città di Castello nella stagione 87/89. Ma il giovane Andrea ha una marcia in più dei compagni e nella stagione successiva arriva l’esordio in A2 con la maglia umbra.

La stagione 90/91 segna la promozione in Serie A1, arrivando alle final four in Coppa Italia. L’opposto mancino viene ingaggiato da Ravenna, nella stagione 91/93, giocando coi romagnoli fino al 1996. Con quella che era considerata una delle più forti squadre a livello mondiale vinse ben tre Coppe dei Campioni e due Supercoppe europee.

Nella stagione 96/97 passa a Modena dove arricchisce la sua bacheca con l’unico Scudetto della sua carriera, oltre ad una Coppa Italia e ad un’altra Coppa dei Campioni.

Concluso il primo anno con Modena si trasferisce a Gabeca, al Piemonte Volley, dove vince un’altra Coppa Italia, e a Trento prima di far ritorno, nel 2005, a Modena dove concluderà la sua carriera nel 2008/2009.

Andrea Sartoretti è considerato uno dei più forti opposti nella storia della pallavolo, basti pensare che è primo in classifica per numero di ace realizzati, ben 773.

LA CARRIERA IN NAZIONALE

Ma la carriera di Sartoretti è legata in modo indissolubile anche alla maglia Azzurra della nazionale. Il suo esordiò avvenne il 21 maggio del 1993, in un match giocato a Bologna contro l’Olanda e vinto dall’Italia per 3-0.

L’opposto umbro ha fatto parte della “Generazione dei Fenomeni”, con cui ha vinto un oro ai Campionati del Mondo nel 98, ben cinque ori alle World League vincendo anche in una edizione il premio come miglior realizzatore del torneo, un oro alla Coppa del Mondo e due ori ai campionati Europei. Inoltre ha partecipato a ben tre Olimpiadi conquistando due argenti (Atlanta 96 e Atene 2004) e un bronzo (Sydney 2000).

LA VITA DOPO IL RITIRO

Ritiratosi dalla pallavolo giocata è rimasto nel mondo del volley prima come allenatore poi come direttore sportivo, carica che ricopre attualmente a Modena.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *