Nel weekend si è conclusa la Coppa del mondo indoor di tiro con l’arco: delusione per Claudia Mandia, che arrivava da leader di CdM ed è uscita ai quarti, perdendo l’opportunità di conquistare un successo importante. Tutti i risultati degli azzurri.
CDM TIRO CON L’ARCO INDOOR: TUTTI I RISULTATI DEGLI AZZURRI NELLE FINALI DI LAS VEGAS
La Coppa del Mondo di tiro con l’arco indoor ha avuto in questo weekend la sua chiusura definitiva a Las Vegas, teatro delle finali di CdM: 16 gli atleti ammessi a questo evento di chiusura, basandosi su una classifica generata dalle quattro tappe di Marrakech, Bangkok, Nimes e appunto Las Vegas, e tra di loro c’erano cinque italiani equamente divisi tra arco olimpico (il cosiddetto ”ricurvo”) e arco compound. Un equipaggio che vedeva Massimiliano Mandia, Matteo Fissore e Michele Nencioni al maschile e Marcella Tonioli e Claudia Mandia al femminile, con quest’ultima che raccoglieva le maggiori speranze di successo per l’Italia del tiro con l’arco: l’azzurra, infatti, aveva vinto nell’ultima tappa di CdM ed era in testa alla generale della sua specialità, ma per lei il weekend di Las Vegas non si è rivelato positivo. La Mandia è infatti uscita ai quarti contro la coreana Hye Jin Chang (bronzo finale), perdendo col punteggio di 7-5 (agli ottavi aveva vinto allo shoot-off contro la messicana Bayardo), e lo stesso destino è toccato alla compagna di squadra Tonioli, in gara nel compound femminile: per lei la sconfitta contro Linda Ochoa-Anderson col punteggio di 147-144. Se le ragazze sono uscite entrambe ai quarti, gli atleti al maschile hanno invece vissuto un’eliminazione complessiva agli ottavi: il primo turno è stato infatti fatale sia per Massimiliano Mandia (out contro il britannico Hall) e Matteo Fissore (out contro Joo Wan Kim) nell’arco olimpico, che per Michele Nencioni nel compound (sconfitta per 149-143 contro Hansen). Un weekend che dunque non porta vittorie all’Italia, mentre si esaltano gli atleti della Corea del Sud.
CDM TIRO CON L’ARCO INDOOR: LA COREA DEL SUD DOMINA
È un autentico dominio, quello della Corea del Sud nell’arco olimpico: gli asiatici vincono sia al maschile, che al femminile, con Jin Hyek Oh e Jiyung Son che conquistano la medaglia d’oro. Ma i coreani non si limitano al successo, e ”colonizzano” il podio: Jin Hyek Oh precede infatti il compagno di squadra Dong Hyun Gye e il francese Valladont nella gara maschile (4° il primatista mondiale Ellison), mentre al femminile le prime quattro sono tutte coreane, con Jiyung Son che precede Yun Jin, Hye Jin Chang e Sehui Park. Un trionfo per la Corea del Sud a Las Vegas dunque, ma questo dominio non si estende anche all’arco compound: i titoli vanno infatti all’americano Jesse Broadwater e alla danese Tanja Jensen, che battono Steve Anderson (146-145) e la spagnola Andrea Marcos (145-142).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro con l’arco anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.