Domenica, 30 settembre, è arrivata da Losanna la notizia più attesa per le Universiadi di Napoli 2019. Dalla sede svizzera la FISU ha definitivamente dato il via libera alla manifestazione: la trentesima edizione delle Universiadi si terrà a Napoli.
LA XXX UNIVERSIADE 2019 SARA’ A NAPOLI
Nella mattina di domenica, 30 settembre, da Losanna è arrivato l’ok definitivo per Napoli 2019, la città partenopea insieme a tutta la Regione Campania ospiterà la trentesima Universiade estiva. A Losanna, davanti alla FISU si è presentata una larga delegazione italiana composta da: il Commissario Gianluca Basile, il dirigente dell’area Istituzionale dell’Aru Annapaola Voto, il Vice Presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, ill Capo di Gabinetto del Comune di Napoli Attilio Auricchio ed il presidente del CUSI Lorenzo Lentini. Il Comitato Esecutivo del FISU ha ascoltato le risposte alla precedente richiesta di chiarimenti e ne è rimasto soddisfatto soprattutto per quanto riguarda l’avanzamento dei lavori per impianti e servizi; dopo aver visto il report presentato dalla delegazione, infatti, è arrivato l’ultimo, decisivo, lasciapassare. Decisiva l’unità di intenti dimostrata dalle varie istituzioni coinvolte: territoriali, sportive e politiche. Dal 3 al 14 luglio Napoli, la Campania e l’Italia ospiteranno le Universiadi potendo così dimostrare capacità organizzative e gestionali di un grande evento sportivo.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Dopo l’ultimo via libera dal FISU per le Universiadi estive di Napoli 2019 i protagonisti hanno commentato la decisione, queste le loro parole riportate sul sito ufficiale dell’evento: “E’ stata una mattinata proficua e siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto. – dichiara il Commissario Gianluca Basile – Il Comitato ha preso atto della piena collaborazione tra le istituzioni territoriali coinvolte e il mondo dello sport. Il Comitato Esecutivo ha, pertanto, confermato in via definitiva lo svolgimento dell’Universiade a Napoli, ribadendo la piena collaborazione per la migliore riuscita dell’evento, che proprio a Napoli ed in Campania potrà coniugare al meglio lo sport, la cultura, l’amicizia tra i giovani e la solidarietà tra i popoli“. “Siamo stati lieti di verificare l’ampia e professionale presentazione dell’attività di preparazione dell’Universiade a Napoli. Nonostante i tempi ristretti che ci separano dall’evento, siamo fiduciosi che il programma sarà attuato nei tempi previsti. La Fisu è certa che Napoli, la Campania e l’Italia, faranno da bellissima cornice per una manifestazione sportiva internazionale ma anche di grande valenza culturale e di amicizia tra gli studenti” ha invece commentato il presidente della Federazione Oleg Matysin.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.