La Coppa del mondo 2016/2017 fa tappa in Norvegia dove il campione del mondo bis 2017 Stefan Kraft migliora il record del mondo portandolo a 253,5 metri e l’azzurro Alex Insam salta a 217,5 metri, nuovo record italiano

 

alex insam, saltatore italiano nel volo da record di 217,5 metri

Alex Insam, nuovo record-man italiano di salto con gli sci (foto FISI)

STEFAN KRAFT VINCE A TRONDHEIM, BRESADOLA 21°

Dopo la tappa di Oslo, con la gara a Lillehammer sul trampolino Lysgårdsbakken HS138 annullata per vento, la Coppa del mondo 2016/2017 di salto con gli sci si è direttamente spostata sul Granåsen HS138 di Trondheim.

Il già campione del mondo sull’HS100 e sull’HS130 di Lahti, l’austriaco Stefan Kraft, vince con il punteggio di 302 davanti al norvegese Andreas Stjernen a 294,3 e al tedesco Andreas Wellinger a 289,6.

Per gli azzurri, un buon 21° posto per Davide Bresadola, con 247 punti, seguito dal 35° posto per Alex Insam e dal 47° per Sebastian Colloredo.

STEFAN KRAFT MIGLIORA IL RECORD DEL MONDO A VINKERSUND!

Il tour della Coppa del mondo 2016/2017 in Norvegia si chiude sul fortunato trampolino Vikersundbakken HS225 di Vinkersund. Lì, infatti, sono stati battuti ben due record.

La squadra di casa, la Norvegia, vince la gara a squadre con Daniel-André Tande, Robert Johansson, Johann André Forfang e Andreas Stjernen davanti alla Polonia di Piotr Żyła, Dawid Kubacki, Maciej Kot e Kamil Stoch e all’Austria di Michael Hayböck, Manuel Fettner, Gregor Schlierenzauer e Stefan Kraft.

Ma il vero protagonista è stato ancora una volta il fuoriclasse Stefan Kraft che ha stabilito il nuovo record del mondo, giungendo fino a 253,5 metri. Un salto spettacolare, ulteriore conferma dell’immenso talento dell’atleta austriaco.

Per l’Italia, 12° posto per il quartetto azzurro formato da Davide Bresadola che non ha saltato, Roberto Dellasega, Sebastian Colloredo e Alex Insam.

ALEX INSAM VOLA A 217,5 METRI: NUOVO RECORD ITALIANO!

La gara individuale sul trampolino HS225 di Vikersund regala un po’ di gloria anche per l’Italia.

Il fuoriclasse polacco Kamil Stoch ottiene la vittoria dopo aver ingaggiato una battaglia all’ultimo salto con l’immortale Noriaki Kasai, l’highlander giapponese ancora capace di stupire ad altissimo livello alla veneranda età di quasi 45 anni, che compirà in giugno. Conclude al terzo posto l’austriaco Michael Hayboeck, precedendo di pochissimo il padrone di casa, il norvegese Johann Andre Forfang.

Esulta anche la squadra italiana per il nuovo record nazionale realizzato dal diciannovenne Alex Insam, medaglia d’argento ai Mondiali juniores 2017 di Soldier Hollow. Il giovane altoatesino gardenese atterra nella prima serie di salti a 217,5 metri, migliorando di un metro il primato di Andrea Morassi che resisteva da 5 anni. L’ottimo risultato ha permesso all’azzurro di concludere la gara di Coppa del mondo al 25° posto, conquistando i primi punti della carriera nella competizione.

Nel prossimo fine settimana, da venerdì 24 a domenica 26 marzo, si chiuderà il circuito di Coppa del mondo 2016/2017 con due nuovi appuntamento sul trampolino Letalnica HS225 di Planica, in Slovenia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *