Questa sera l’Italia di Gigi Di Biagio sfidava la Germania. Agli azzurrini serviva vincere e sperare in un risultato favorevole proveniente dall’altra partita di giornata tra Rep. Ceca e Danimarca.
Serviva un miracolo e un miracolo è arrivato. L’Italia di Gigi Di Biagio, subissata di critiche dopo la sconfitta contro la Repubblica Ceca per 3-1, ha battuto la Germania di misura. Ma la sorpresa della serata è arrivata dall’altra partita in programma: la Danimarca ha battuto infatti la Nazionale del neojuventino Patrick Schick per 4-2.
Italia-Germania 1-0: la cronaca
Gli azzurrini questa sera sono scesi in campo con ben altro piglio rispetto alla loro ultima partita. Contro la Germania serviva organizzazione, concentrazione e coraggio: e nessuna di queste componenti è mancata. L’occasione più ghiotta per i tedeschi è arrivata al 6’ del primo tempo sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma l’arbitro ha annullato il vantaggio della Germania ravvisando (correttamente) una posizione di offiside. Potremmo chiederci un po’ provocatoriamente che cosa sarebbe stato della partita se quel fischio non fosse arrivato, ma coi ‘se’ e coi ‘ma’ non si va lontano. A rompere l’equilibrio ci ha pensato il talento della Fiorentina Federico Bernardeschi, che ha approfittato di uno svarione della retroguardia tedesca al ’31 e ha insaccato il pallone del vantaggio azzurro. Si è andata al riposo sul parziale di 1-0 per gli azzurrini. Nel secondo tempo la Germania si ha pensato per lo più a contenere l’Italia, vicina al goal al ’61 con Lorenzo Pellegrini: l’ex-centrocampista del Sassuolo ha sferrato un siluro dal limite dell’area di rigore, trovando la risposta del portiere avversario Pollersbeck. A dieci minuti dalla fine Gigi Di Biagio ha sostituito un generosissimo Federico Chiesa con Andrea Petagna col dichiarato obiettivo di tenere alta la squadra e sfruttare i cm dell’attaccante atalantino sui calci piazzati. La Germania però ha rinunciato ad attaccare, limitandosi a far circolare il pallone, contenta del secondo posto nel girone (si qualifica come migliore seconda), piazzamento che le permette di evitare la Spagna in semifinale.
Schick non basta: suicidio ceco
La sorpresa della serata è stata griffata dalla Danimarca, in grado di battere la Repubblica Ceca col roboante punteggio di 4-2. Schick e compagni, con la testa ancora allo schiacciante successo ottenuto contro l’Italia mercoledì scorso, hanno preso sottogamba un avversario che nulla aveva da chiedere dalla partita di questa sera, se non il desiderio di uscire a testa alta da questi Europei. La classifica finale del girone vede pertanto l’Italia al primo, la Germania al secondo, la Danimarca al terzo, davanti alla Repubblica Ceca fanalino di coda.
Le semifinali: ci tocca la Spagna
A contendersi il Campionato europei under-21 2017 saranno quattro corazzate del calcio intercontinentale: l’Inghilterra sfiderà la Germania, l’Italia dovrà vedersela con la Spagna (entrambe le partite sono in programma il 27 giugno). Contro gli iberici servirà la stessa determinazione che abbiamo messo in campo questa sera. Gli azzurrini ritornano padroni del proprio destino grazie all’impresa compiuta in questa nottata miracolosa, che li ha riabilitati agli occhi della critica. Contro la Spagna servirà un’Italia propositiva, in grado di ovviare a squalifiche pesanti (Conti e Berardi) e conscia dei propri mezzi. E anche del fatto che in questo Europeo sembra assisterla una buona stella. La stessa che ha illuminato i danesi e mostrato loro la via per battere i cechi, regalandoci la possibilità di sognare ancora in grande.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.