L’Italia delude nella seconda tranche di gare della CdM di sci alpino: Manfred Moelgg è il migliore dei nostri nel doppio slalom di Levi (Finlandia), che vede vincere Neureuther al maschile e Vlhova al femminile.
CDM SCI ALPINO: SLALOM MASCHILE A NEUREUTHER, MANFRED MOELGG MIGLIOR AZZURRO
L’Italia non parte con il piede giusto nelle prove tecniche e nello slalom di Levi, su un tracciato difficile, che va a ridurre i distacchi al minimo e ci mostra una prima manche a dir poco equilibrata (basti pensare che Moelgg è fuori dai 15 nonostante 84/100 di distacco dal leader Ryding nella prima manche), gli azzurri deludono le attese di chi si aspettava una nuova serie di podi. È uno slalom particolare, quello finlandese, nel quale la lotta per il podio è serrata e può capitare di vedere il terzo della prima manche chiudere al 17° posto, e tanti commettere errori fatali: d’altronde ci sono almeno 10-12 atleti in mezzo secondo, e dunque chiunque può giocarsi le sue chances per il podio. Alla fine la spunta un sontuoso Felix Neureuther, assolutamente imbattibile quando si trova in una delle sue giornate di grazia: il tedesco, che partiva da secondo (14/100 da Ryding), disputa una seconda manche superlativa, rifilando quasi quattro decimi al secondo e facendo la differenza sul piano di Levi. Un secondo che non è Ryding, che va out insieme ad altri insospettabili (Myhrer su tutti) commettendo un errore, bensì Henrik Kristoffersen: il norvegese chiude a 37/100, precedendo Hargin (45/100), la coppia svizzera Aerni-Yule, Meillard e tutti gli altri: Manfred Moelgg, staccato di nove decimi, è il miglior azzurro e chiude in 9a posizione, non dando mai la sensazione di poter lottare per il podio. Ma c’è chi sta peggio, e il nome è quello di Marcel Hirscher: l’austriaco era terzo dopo la prima manche, ma nella seconda riemerge il dolore della frattura al malleolo smaltita da pochissimo (è risalito sugli sci da pochi giorni), e così ecco la 17a posizione a 1”32 dal vincitore. Hirscher precede Stefano Gross, secondo italiano con 1”34 di distacco e il 18° posto: male gli altri azzurri, con Razzoli out dalla seconda manche per qualche decimo, Thaler che commette un errore madornale piazzandosi addirittura a 7” dopo la prima frazione, e Sala che esce.
CDM SCI ALPINO: VLHOVA BEFFA SHIFFRIN NELLO SLALOM FEMMINILE, DISASTRO AZZURRO
Se Manfred Moelgg chiude solo 9°, peggio di lui fanno le azzurre al femminile, che ieri avevano inaugurato il weekend di CdM di Levi: mai in gara le nostre ragazze, che vanno a disputare uno slalom da comprimarie nel giorno del trionfo di Petra Vlhova. Grandissima prova per la slovacca, che vince questa gara battendo nientemeno che Mikaela Shiffrin, che viene battuta dopo aver realizzato il miglior tempo nella prima manche: la statunitense perde quattro decimi sul piano finale, soccombendo di fronte a un’avversaria in forma e chiudendo 2a per un solo decimo. Trionfo per Vlhova davanti a Shiffrin dunque, con le altre molto staccate: Wendy Holdener è terza a 1”35, precedendo Hansdotter e Meillard, mentre le italiane sono molto lontane dalle prime. La migliore è Manuela Moelgg, che chiude 22a a 4”23 dalla vincitrice, solo 28a invece Chiara Costazza, staccata di 4”55 e sottotono nella seconda manche: non era partita invece Irene Curtoni, frenata da un problema alla schiena.
Ora la Coppa del Mondo vive un weekend di pausa, e ripartirà dagli USA: si gareggerà il 25 e il 26 novembre, con gli uomini impegnati a Lake Louise per una discesa e un Super-G, e le ragazze di stanza a Killington per slalom gigante e slalom speciale.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +