A Lillehammer (Norvegia) è andata in scena la seconda tappa della Cdm di Combinata Nordica della stagione 2017-18. Non deludono i padroni di casa, complice un deludente crollo tedesco, mentre sorpende l’Italia sia nella staffetta (settima) che nel singolo grazie alla prestazione di Alessandro Pittin. Il resoconto del weekend

(Fonte Pagina Facebook Fisi)

NORVEGIA IMPRENDIBILE, GERMANIA COSì COSì

Jan Schmid, Espen Andersen, Jarl Riiber Magnus e Joergen Graabak sono i componenti della squadra che si è aggiudicata la prima staffetta stagionale nella Cdm di Combinata Nordica. Partono bene i padroni di casa totalizzando ben 524.2 punti nel trampolino HS100, guadagnando ben 46″ sulla Germania (489.5 pti) seconda e 50″ dal Giappone terzo (486.7 pti). La vittoria arriverà poi nella gara del pomeriggio, quando batteranno i rivali tedeschi in una volata che ha visto Graabak trionfatore ai danni di Riessle. Terza la Francia che in velocità batte Finlandia e Giappone.

La seconda Gundersen, disputata questa mattina, parla ancora norvegese: Andersen infatti precede i connazionali Schmid e Graabak, prima del tedesco Rydzek e dell’italiano Alessandro Pittin. Primo nel trampolino HS138, rimane in vetta anche nella fondo 10 km, senza che la sua vittoria fosse mai messa in discussione. Già vincitore della prima Gundersen della tappa di Ruka della scorsa settimana, lo scandinavo ora guida la classifica generale avendo superato il nipponico Watabe. Deludono i tedeschi, che oltre a Rydzek sopracitato, non vanno oltre il 14° posto di Kircheisen e il 15° di Frenzel.

STAFFETTA AZZURRA DA INCORNICIARE, PITTIN RIMONTA ED è QUINTO

Parte molto bene la trasferta in terra norvegese per l’Italia: nella giornata di ieri infatti arriva uno spettacolare settimo posto firmato da Alessandro Pittin, Armin Bauer, Raffaele Buzzi e Lukas Runggaldier grazie ad una rimonta decisiva nella fondo. Penultimi dopo la prova del trampolino, con un ritardo accumulato di 3′ 47″ dai primi, i nostri connazionali rimontano nella specialità a loro più gradita, arrivando dietro le big: tengono bene Buzzi e Runggaldier nella prima metà di gara, poi Bauer e Pittin alzano il ritmo e recuperano terreno, dimostrando anche una buona gamba.

Proprio quest’ultimo dimostra il suo buon stato di forma, soprattutto sugli sci stretti, classificandosi quinto nella Gundersen odierna. Il trampolino lungo HS138 è fortunato per lui oggi, dato che chiude con appena 1’38” di ritardo dal norvegese Andersen, distacco che gli consentirà poi di rimontare sugli avversari e chiudere ad un passo dal podio. Sarà infatti nella volata sul traguardo a cedere ai norvegesi appena 7 secondi, tempo che fa ben sperare soprattutto in chiave olimpica.

Una settimana di pausa sarà concessa agli atleti della Combinata Nordica, in vista della due giorni ad Ramsau am Dachstein (Austria, 16/17 dicembre), dove ci saranno due Gundersen assai impegnative.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *