Nella terza tappa della Coppa del Mondo di Combinata Nordica 2017/18 è super Alessandro Pittin, che nella seconda giornata conquista un podio che mancava dal 2015. Ritorna in auge la squadra tedesca, mentre dietro prestazione sufficiente della Norvegia. Il resoconto del weekend
 

Alessandro Pittin in un selfie sulla pista di Ramsau (Fonte pagina FB Alessandro Pittin)

GERMANIA INDOMABILE, SUFFICIENZA PER LA NORVEGIA

Le due gornate della tappa di Ramsau parlano tedesco: Frenzel e Riessle si spartiscono le due gare del weekend austriaco, concedendo anche una dura battaglia tra di loro al pubblico presente. Infatti nella prima Gundersen è proprio una volata decisiva di Frenzel ai danni del connazionale (distaccato di appena 0.7″), che gli permette di conquistare la prima vittoria in questa stagione, dopo un terzo posto nel trampolino HS96. L’ultimo gradino del podio è completato dal norvegese Schmid, staccato di appena 8.1″.
Riessle avrà poi la possibilità di riscattarsi nella giornata di ieri quando, grazie all’annullamento del salto dal trampolino causato da troppa neve, si è partiti dai risultati del PCR (Provisional Competition Round) facendo sì che l’atleta teutonico partisse dalla nona posizione, ad appena 18″ di distacco dal norvegese Graabak. Un buon passo sugli sci corti ha portato il tedesco a portare a casa il podio sfiorato il giorno precedente, nonostante il nostro connazionale Pittin abbia lottato fino all’ultimo centrimetro della 10 km per strappare la vittoria nella seconda Gundersen. Conclude il podio il finlandese Hirvonen, anch’egli coinvolto nella volata finale. Quarto Schmid, seguito da Rydzek e Graabak. Delude in questo weekend austriaco Andersen, già vincitore di due gare in Cdm, che non riesce ad avvicinarsi alla top ten in entrambe le Gundersen.

SUPER PITTIN SECONDO, OTTIMO ESORDIO PER IL 18ENNE KOSTNER

Non parte benissimo il weekend azzuro: il PCR di venerdì infatti è già significativo, visto che Pittin conquista il 36° posto nel trampolino HS98, Kostner il 49°, Maierhofer il 55° (non sarà qualificato) e Buzzi squalificato. Nemmeno la prima gara ufficiale sarà benevola con gli azzurri, visto che lascerà solo una 22° posizione in classifica al solito Pittin, che recupera terreno nella fondo dopo una non brillante prova nel trampolino (48°). Buona prova per l’esordiente Aaron Kostner, che si classifica 47° alla fine della Gundersen.
Il riscatto avverrà nella seconda Gundersen, grazie soprattutto all’annullamento causa neve del salto sul trampolino, che ha preso in considerazione la PCR di venerdì (unico azzurro oltre Kostner). Fatto sta che ha incominciato la sua rimonta fin fai primi metri della 10 km, arrivando all’ultimo giro del circuito (lungo 2.5 km) avendo agganciato il gruppo di testa, composto da altri otto combinatisti. Nella volata decisiva però ha dovuto cedere al tedesco Riessle, accontentandosi di un secondo posto che comunque fa ben sperare per il futuro della stagione e dell’Olimpiade. Pittin che inoltre guida la classifica come “miglior sciatore” della Cdm di Combinata Nordica con 480 punti conquistati in quesa stagione.
Appuntamento ora va al 6 gennaio, quando andrà in scena la quarta tappa della Cdm di Combinata Nordica in quel di Otepaa, Estonia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *