Si conclude il quinto weekend della Coppa del Mondo di biathlon: l’Italia della FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, dopo l’ottimo inizio di stagione, può festeggiare gli ennesimi successi conquistati sul tracciato di Ruhpolding, Germania, primo su tutti, quello di Dorothea Wierer, entrata di diritto nella storia.
BIATHLON, COPPA DEL MONDO: LA TAPPA DI RUHPOLDING
La Coppa del Mondo di biathlon 2017/2018 continua, più emozionante che mai. Oggi, domenica 14 gennaio, si è conclusa la quinta tappa stagionale, quella di Ruhpolding, Germania.
Sul tracciato tedesco, com’è spesso accaduto quest’anno, sin dalla prima tappa, gli azzurri della FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, hanno ottimamente figurato. Nel lungo weekend teutonico, infatti, Dorothea Wierer è entrata nella storia del biathlon italiano: vincendo nella gara individuale, infatti, l’atleta di Anterselva ha superato Nathalie Santer per numero di vittorie nella Coppa del Mondo, quattro, diventando l’azzurra più vincente nella storia (nonché l’autrice del maggior numero di podi in tale competizione: venti).
LA FAVOLA AZZURRA CONTINUA: AZZURRE SECONDE NELLA STAFFETTA
«Non era facile, siamo sempre più vicine al top, è stata una gara praticamente perfetta al poligono» ha dichiarato Lisa Vittozzi nella festa azzurra post staffetta femminile di sabato. Il secondo posto del quartetto azzurro (finora shierato soltanto settimana scorsa), composto, oltre che da Lisa, da Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier, è una conferma ulteriore dell’ottimo momento di forma delle italiane, capaci, fino all’ultimo, di giocarsela con le padroni di casa della Germania. Prima, quest’ultima, a soli 2″9 dall’Italia e 7 dalla Svezia, terza.
Le quattro azzurre sono state praticamente impeccabili al poligono (appena tre ricariche utilizzate), oltre che veloci sugli sci, comportandosi ottimamente tanto come squadra che come singole. «Dopo due anni di risultati abbastanza neri è stata un’emozione grande» quella di Nicole Gontier, per la quale «festeggiare tutti insieme è la cosa più bella». Si ritiene soddisfatta, poi, Federica Sanfilippo: «Dovevo tirare fuori gli attributi per la squadra e l’ho fatto. Siamo state positive dai primi metri fino al traguardo: questo era un quartetto inedito, ma abbiamo fatto bene ugualmente. […] Adesso il pensiero positivo deve correre fino a settimana prossima, ad Anterselva, e poi alle Olimpiadi».
MASS START MASCHILE E FEMMINILE: LA CONCLUSIONE DEL WEEKEND
La tappa di Ruhpolding si è conclusa con le gara, maschile e femminile, di partenza in linea. In quest’ultima, la migliore biatleta è stata Kaisa Makarainen, che grazie alla prima vittoria dell’anno ha conquistato il primato nella classifica generale (la Kuzmina, ventitreesima al traguardo, viene dunque scalzata in seconda posizione). Seconda Laura Dahlmeier, la padrona di casa; terza Veronika Vitkova. Settima Lisa Vittozzi, autrice di un’ottima rimonta nel finale della gara, la migliore tra le italiane; ventesima Dorothea Wierer, terza nella classifica generale della Coppa del Mondo 2017/2018.
Tra gli atleti, invece, continua la lotta al vertice tra Johannes Boe e Martin Fourcade: questa volta a prevalere è il danese, capace di tagliare il traguardo quattro secondi prima del rivale francese. Completa il podio Antonin Guigonnat. Buona la prova di Lukas Hofer, bravo a non sbagliare dopo due errori in due sessioni, quattordicesimo al traguardo; ventinovesimo, complici sei errori al poligono, l’altro azzurro in gara, Dominik Windisch.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google+.