Dopo lo slalom gigante di Plan de Corones, il martedì della Coppa del Mondo di sci alpino si conclude con lo slalom notturno di Schladming: favorito d’obbligo Marcel Hirscher, tutti i risultati!

Marcel Hirscher

Marcel Hirscher (Twitter)

CDM SCI ALPINO: HIRSCHER DOMINA LA PRIMA MANCHE, GROSS 3° DAVANTI A MOELGG

Ci aspettavamo la reazione di sua Maestà Marcel Hirscher, ed è puntualmente arrivata: troppo bruciante per l’austriaco la sconfitta contro Henrik Kristoffersen a Kitzbühel, e quel ko gridava vendetta nella gara di Schladming. Il consueto slalom notturno, l’ultimo slalom di un gennaio intensissimo, ha visto Hirscher svettare nella prima manche e conquistare il miglior tempo in 49”67, precedendo Kristoffersen di 20/100 e due sorprendenti italiani. Bravissimo Stefano Gross a chiudere al 3° posto con 76/100 di ritardo, ottimo il quarto posto di Manfred Moelgg a 86/100: entrambi lottano per il podio, e dovranno guardarsi nella seconda run dal rientro di Michael Matt (1”09), Daniel Yule (1”31), Manuel Feller (1”45), Andre Myhrer (1”49) e di qualche outsider (Aerni o Ryding?) Gross e Moelgg sono gli unici azzurri qualificati alla seconda manche, dato che Thaler ha commesso un errore che l’ha spinto immeritatamente out dai 30, mentre Sala e Razzoli sono arrivati oltre il 40° posto. Out dal tracciato Bacher e Liberatore, alle 20.45 la seconda manche.

CDM SCI ALPINO: TRIONFO DI HIRSCHER, MOELGG SFIORA IL PODIO

Il successo di Marcel Hirscher non viene minimamente scalfito dalla seconda manche, che vede l’austriaco ottenere il miglior tempo parziale (53”89) e globale: vittoria per il re dello slalom (6° successo su 8), che eguaglia i successi di Hermann Maier salendo a quota 54 e chiude col crono di 1.43.56, evitando ogni guaio di sorta e il sorpasso del grande rivale. Kristoffersen chiude 2° a 39/100 dopo essere stato bersagliato dalle palle di neve dei sostenitori austriaci (mai visto nulla del genere, qui il video e sotto la pacata reazione di Mikaela Shiffrin), e dopo i due migliori slalomisti del mondo c’è letteralmente il vuoto. Il terzo è Daniel Yule, che chiude a 2”13 dal vincitore odierno, precedendo di soli 5/100 Myhrer: solo il 5° posto per Manni Moelgg, che resta giù dal podio per 15 miseri centesimi e butta via quella che poteva essere la sua prima top-3 stagionale. Dietro all’altoatesino il francese Noel (2”43) e Stefano Gross (7° a 2”47), come sempre mai continuo nelle due manche: completano la top-10 Manuel Feller, Victor Muffat-Jeandet e Jonathan Nordbotten, mentre Michael Matt è uscito nella seconda manche.

Nella nuova classifica generale di CdM, Hirscher allunga a 1154 punti, staccando Kristoffersen (980) e Svindal (666): nel weekend si riparte da Garmisch, in programma discesa e slalom gigante tra sabato e domenica.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino