Olimpiadi invernali 2018 skeleton. Ormai i Giochi Olimpici di PyeongChang 2018 sono alle porte ed è ora di fare chiarezza su una delle discipline più pericolose, tecniche e adrenaliniche del programma: lo skeleton. In gara ci sarà anche il nostro Joe Cecchini.

olimpiadi invernali 2018 skeleton joseph luke cecchini italia joe cecchini pyeongchang 2018 italia team

Joseph Luke Cecchini in gara (foto profilo FB dell’atleta)

OLIMPIADI INVERNALI 2018 SKELETON: PRESENTIAMO LA DISCIPLINA 

Lo skeleton è una delle quindici discipline che animeranno le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018.

Uno sport individuale, spettacolare quanto pericoloso, che vede sfrecciare gli atleti a gran velocità lungo un circuito di ghiaccio in posizione prona (a pancia in giù), con la testa avanti e i piedi indietro, su di uno slittino dotato di pattini.

Una disciplina che nel 1948 regalò il primo oro italiano nella storia delle Olimpiadi invernali grazie a Nino Bibbia.

Gli skeletonisti a PyeongChang 2018 si lanceranno nell’Alpensia Olympic Sliding Centre, situato all’interno della stazione di Alpensia, uno dei due centri nevralgici della rassegna a cinque cerchi, e più precisamente presso la località di Yongsan-ri.

Sarà possibile assistere alle gare per 7.000 spettatori, ai lati di un tracciato lungo 2.018 metri – omaggio all’anno della competizione olimpica – e largo 1,40 metri. Il budello parte da un’altezza massima di 940 metri, mentre l’arrivo è situato a 800 metri.

Ai Giochi olimpici invernali coreani parteciperanno trenta uomini e venti donne. Oltre a un atleta per sesso assicurati per la Corea del Sud, Paese ospitante, i restanti posti vedono un massimo di tre per delegazione per i migliori tre Paesi del ranking maschile e per i migliori due di quello femminile.

OLIMPIADI INVERNALI 2018 SKELETON: I PRONOSTICI PER LE MEDAGLIE

Nella competizione maschile, anche a PyeongChang 2018 si riproporrà lo scontro tra i lettoni Martins Dukurs, oro olimpico in carica dopo la squalifica per doping di Alexandr Tretyakov, e il fratello Tomass Dukurs – entrambi hanno annunciato il loro ritiro dopo queste Olimpiadi – e il coreano Sungbin Yun, dominatore della Coppa del Mondo 2017/2018, che in splendida forma punterà al gradino più alto del podio nell’Olimpiade casalinga.

Nella sfida femminile, si prospetta una battaglia tutta tedesca tra Jacqueline Loelling e Tina Hermann, entrambe sulla cresta dell’onda nella Coppa del Mondo 2017/2018.

OLIMPIADI INVERNALI 2018 SKELETON: JOE CECCHINI, UNICO ITALIANO IN GARA

L’Italia non rientra nella lotta alle medaglie. Aver perso lo skeletonista di punta Mattia Gaspari per infortunio – rottura del tendine d’achille della gamba destra che gli farà saltare tutta la stagione 2017/2018 – è stato un duro colpo per la Nazionale azzurra. Gaspari, infatti, oltre ad essere il campione italiano in carica, ha ottenuto un ottimo nono posto ai Mondiali 2017.

Con la sua assenza, le speranze azzurre si riducono a Joseph Luke Cecchini. L’oriundo dello skeleton italiano, 35enne nato in Canada, è reduce da una buona stagione, con il doppio primo posto in North America Cup 2017/2018 a Whistler e a Lake Placid che ha convinto il tecnico Maurizio Oioli e gli hanno permesso di conquistare la sua prima convocazione olimpica.

Il suo obiettivo è arrivare nei primi dieci: non avendo particolari pressioni, potrà gareggiare rilassato e con la mente sgombra, divertendosi e godendosi la discesa olimpica e, perché no, tentare il colpaccio. Ma la conquista della Top 10 ai Giochi coreani sarà sicuramente un’impresa ardua.

Potremo vederlo scendere a tutta velocità nell’Alpensia Olympic Sliding Centre ed inseguire il suo sogno a cinque cerchi giovedì 15 febbraio alle 02:00 (ora italiana) con la prima e la seconda manche della gara di skeleton maschile e venerdì 16 febbraio all’01:30 (ora italiana) con la terza e la quarta manche, che assegneranno le medaglie olimpiche.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *