La Nazionale italiana di curling maschile ha ottenuto la sua prima qualificazione olimpica “sul campo”. Ecco che cosa c’è da sapere sui ragazzi capitanati dallo skip Joël Retornaz.

Partono a fari spenti con tanta voglia di stupire. I ragazzi della Nazionale italiana di curling si sono qualificati per la prima “sul campo” ai Giochi invernali e sulle piste di Pyeongchang proveranno a scrivere la storia di uno sport che abbiamo imparato ad apprezzare dalle Olimpiadi di Torino 2006.

La Nazionale italiana maschile di curling in azione

Uomini: la squadra olimpica

La squadra maschile, formata da Joël Retornaz (skip), Amos Mosaner (third), Andrea Pilzer (second), Daniele Ferrazza (lead) e Simone Gonin (alternate), ha conquistato il pass nel torneo preolimpico giocato a Plzen in Repubblica Ceca (5-10 dicembre). Agli azzurri è bastato vincere il primo turno di playoff, 6-5 alla Danimarca, dopo aver chiuso la competizione al secondo posto nel round robin (dove, oltre ai danesi, hanno sfidato anche Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Olanda, Russia e Cina). Sarà un 2018 ricco di appuntamenti per gli uomini: prima di ottenere il pass per Pyeongchang, gli azzurri infatti avevano ottenuto la qualificazione ai Mondiali di Las Vegas 2018 (dal 31 marzo al 8 aprile). Una doppia soddisfazione per la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio che ha speso energie e risorse per favorire la crescita di tutto il movimento azzurro.

Joël Retornaz, 34 anni, skip della Nazionale italiana maschile di curling

Uomini: la stella Joël Retornaz

La stella della Nazionale italiana maschile di curling è senza dubbio lo skip Joël Retornaz. Il 34enne ginevrino si è guadagnato le luci della ribalta a Torino 2006 insieme una squadra di semi-professionisti: in quell’occasione la nostra Nazionale, qualificata ai Giochi in qualità di Paese ospitante, collezionò importanti vittorie contro squadre di grande tradizione come Canada, Stati Uniti e Germania. Joël Retornaz, che ha vissuto sulla sua pelle la mancata qualificazione a Vancouver 2010 e Sochi 2014, farà da trait-d’union tra l’esordio del 2006 e la prima volta da qualificata “sul campo” del 2018. È la prima volta che raggiungiamo i Giochi giocandocela sul ghiaccio, senza il vantaggio di essere Paese ospitante, e questo dà l’idea della nostra impresa. – ha dichiarato lo skip a qualificazione raggiunta – Abbiamo vinto le partite giuste e ce lo siamo meritati, è il giorno più importante della mia carriera”. Joël voleva che i suoi compagni di squadra potessero provare che lui provò a Torino 12 anni fa ed è stato accontentato.

Donne: che delusione

Danimarca dolce per gli uomini e amara per le donne. La Nazionale di curling femminile, formata da Diana Gaspari (skip), Verona Zappone (third), Stefania Constantini (second), Angela Romei (lead), Chiara Olivieri (alternate), ha visto sfumare la qualificazione ai Giochi invernali proprio in seguito alla sconfitta con le danesi per 5-4 nel secondo playoff del torneo preolimpico (le ragazze avevano chiuso il round robin in prima posizione). Una grossa delusione dopo il successo ottenuto agli Europei di San Gallo 2017, dove le azzurre hanno conquistato uno storico bronzo, terza medaglia continentale (dopo gli argenti di Kirkcaldy 1982 e di Basilea 2006). La qualificazione centrata dagli uomini e quella solo sfiorata dalle donne sono lì a manifestare comunque la crescita del nostro curling, avvenuta grazie anche al grande lavoro fatto dal direttore tecnico Marco Mariani in collaborazione con Soren Gran, allenatore della Nazionale maschile, e con Violetta Caldart, mister di quella femminile.

Uomini: le gare

Gli azzurri sfideranno nove squadre nel round robin olimpico di Pyeongchang. Ecco le gare giorno per giorno:
– 14 febbraio Canada-Italia (ore 9.05 coreane, 0.05 italiane) e Svizzera-Italia (ore 20.05 coreane, 11.05 italiane)
– 15 febbraio USA-Italia (ore 14.05 coreane, 5.05 italiane)
– 16 febbraio Italia-Danimarca (ore 9.05 coreane, 0.05 italiane)
– 17 febbraio Giappone-Italia (ore 14.05 coreane, 5.05 italiane)
– 18 febbraio Italia-Regno Unito (ore 20.05 coreane, 11.05 italiane)
– 19 febbraio Italia-Corea del Sud (ore 14.05 coreane, 5.05 italiane)
– 20 febbraio Italia-Svezia (ore 9.05 coreane, 0.05 italiane) e Norvegia-Italia (ore 20.05 coreane, 11.05 italiane)
Le prime quattro squadre in classifica si qualificano alle semifinali (22 febbraio), poi ci saranno finalina (23 febbraio) e finalissima (24 febbraio).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di curling anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram, YouTube e Google +

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling