Sono iniziati gli europei 2018 di tuffi in quel di Edimburgo, in Scozia. Oggi il programma prevedeva solo la gara del team event mixed.

 

Credit: profilo fb di Noemi Batki

 

Europei tuffi 2018: la prima gara regala sorprese

Alla Royal Commonwealth pool della capitale scozzese Edimburgo (sita a 75 km da Glasgow), sono ufficialmente iniziati gli europei di tuffi con il team event mixed (unica gara odierna) che ha decretato i primi verdetti e con l’Italia che si è presentata con Noemi Batki e Giovanni Tocci esibitisi nel trampolino da 3m e dalla piattaforma (10m).

La vittoria è andata alla coppia ucraina Kolodiy-Lyskun (355.90) molto brava a sfruttare un’ultima tornata di tuffi dove è successo l’inverosimile. La Russia, favorita e con la vittoria in pugno, getta via l’oro europeo per l’errore della Timoshina che nell’ultimo tuffo (doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo carpiato) totalizza un pessimo punteggio di 35.20. Ne approfittano quindi gli ucraini, tuffatisi per ultimi (con la classifica provvisoria che recitava Germania, Russia, Gran Bretagna) che di prepotenza conquistano l’oro europeo grazie al 70.30 del quadruplo e mezzo avanti (“il tuffone”) di Kolodiy.

Primo posto quindi alla Ucraina (355.90), argento alla Germania (352.60) e bronzo alla Russia (349.55) che ha avuto seriamente paura di non salire sul podio dopo l’errore della Timoshina. Piange quindi la Gran Bretagna che vede sfumare il terzo gradino del podio dopo l’ultimo tuffo ucraino.

 

Italia quinta con tanti errori

Italia che chiude al quinto posto con tantissimi rimpianti visti i molteplici cambiamenti della gara che il duo nostrano non ha saputo sfruttare. Qualche imprecisione di troppo per la Batki fin dal primo tuffo (ordinario indietro carpiato dai 3m) che ha fruttato solo 39 punti. L’azzurra, nel triplo e mezzo ritornato raggruppato dai 10m, non ha trovato l’ingresso in acqua, rimanendo un po’ scarsa rispetto alla verticale ideale (56 punti per lei).

Per quanto concerne l’altro azzurro Giovanni Tocci, l’esecuzione della verticale (dalla piattaforma 10m) con salto mortale in avanti carpiato è stata buona, mentre il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti (74.80) non ha fruttato i punti necessari per ambire al podio.

Negli ultimi due tuffi a disposizione per la coppia, la Batki è stata imprecisa dai 10m eseguendo un doppio e mezzo rovesciato raggruppato (42), stessa cosa per Tocci che ha eseguito il quadruplo e mezzo avanti e che complice una entrata in acqua non corretta ha portato a 64.40 punti (5.5 di media).

Domani i due tuffatori potranno rifarsi, con la Batki impegnata nella piattaforma sincronizzata 10m femminile e con Tocci che si esibirà nel trampolino 1m maschile.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tuffi anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tuffi