Si riapre la stagione di short track: il primo week end di novembre sarà dedicato alla tappa di Coppa del Mondo a Calgary, in Canada. L’Italia si presenta all’appuntamento senza la sua stella, Arianna Fontana, dopo i problemi in Federazione.
IL PASSAGGIO DEL TESTIMONE
Dopo gli scossoni nella nostra Federazione di questi ultimi mesi, finalmente ci siamo: si entra nel quadrienno olimpico e ricomincia la stagione di short track, con la prima tappa di Coppa del Mondo a Calgary. Quella che vedremo in Canada sarà una nuova Italia, differente sia sul ghiaccio che fuori. Innanzitutto assisteremo ad un cambio di guida tecnica, con l’esordio dei due nuovi CT: il bulgaro Assend Pandov per gli uomini e l’americano Anthony Barthell per la squadra femminile. Una decisione che ha fatto storcere non poco il naso al nostro astro Arianna Fontana e che è una concausa del suo allontanamento (momentaneo) dalla Nazionale: la stella valtellinese, infatti, aveva strappato un accordo di massima che prevedeva l’ingaggio di suo marito Anthony Lobello (decisivo, secondo Arianna, per le vittorie sue e dell’intera compagine) come guida per la Nazionale femminile. Un gentlemen’s agreement che tuttavia non è stato rispettato.
“Credo che la Federazione non abbia mai voluto Anthony e, che sentitasi costretta ad assumerlo, gli ha proposto un contratto che nessuno avrebbe mai firmato” le parole della Fontana, che passa anche all’attacco delle due nuove guide: “Kenan Goudec (ex CT, ndr), che nel frattempo si è trasferito in Australia, è rimasto supervisore tecnico di Pandov e Barthell perché i due non sono in grado di far da soli”. Delle vere e proprie bordate da parte dell’Angelo Biondo, che tornerà probabilmente in pista a inizio 2019, in tempo per gli Europei.
Fino ad allora, il testimone lasciato da Arianna sarà preso da un’altra valtellinese, Martina Valcepina: la ventiseienne riparte dalle enormi soddisfazioni tolte nell’ultimo quadrienno, a partire dal bronzo in staffetta alle Olimpiadi di Sochi 2014 e l’argento nella stessa disciplina di PyeongChang 2018, fino ai due ori agli Europei di Dresda, chiusi al secondo posto dietro all’eterna Fontana. Proprio questa scorpacciata di eventi e medaglie è ciò che più la preoccupa: “La stagione post-olimpica è sempre un po’ strana, non è facile rimanere concentrati dopo un periodo così pieno e stressante” ha commentato.
Si guarda con speranza anche al settore maschile, dopo tanti anni di ombre: oltre al veterano Yuri Confortola i riflettori saranno puntati su Mattia Antonioli e Davide Viscardi.
Di seguito, la lista completa dei convocati.
LA SQUADRA FEMMINILE
Cecilia Maffei, Cynthia Mascitto, Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Martina Valcepina, Elena Viviani, Nicole Botter Gomez.
LA SQUADRA MASCHILE
Mattia Antonioli, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Davide Viscardi, Marco Giordano.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.