Torna alla vittoria l’Austria nella prima tappa della Coppa del Mondo di Combinata Nordica: dopo due anni e mezzo il gradino più alto del podio va a Seidl. Sorride Samuel Costa, male invece il campione uscente Watabe. Nella prova a squadre vince la Germania

Mario Seidl esulta dopo la vittoria della prima tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica (fonte foto pagina fb FIS Nordic Combined)

A RUKA VINCE SEIDL, SORRIDE ANCHE COSTA

Viste le vittorie nel Summer Grand Prix, in molti si sarebbero aspettati un Mario Seidl pronto ad accaparrarsi la vittoria nella prima uscita di Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Detto, fatto: l’austriaco si è imposto a Ruka nella manche inaugurale della competizione dopo aver dominato la gara di salto e dopo aver amministrato la prova di fondo. Secondo il norvegese Jarl Magnus Riiber, che è partito con un ritardo di quasi un minuto nei confronti di Seidl nella prova di fondo, ma che con un’ottima gara si è piazzato a soli 16 secondi dal vincitore. Solo terzo invece il campione olimpico Johannes Rydzek, che ha preceduto il ceco Portyk ed il connazionale Faisst.

Delusione di giornata è stato il campione uscente Akito Watabe, solo quindicesimo al termine delle due prove. Bene, invece, il rientrante Samuel Costa: l’italiano mancava dalle gare da più di un anno, ed al rientro nel massimo circuito ha chiuso con un ventiseiesimo posto che gli consente anche di guadagnare punti in classifica. Lontano dalle posizioni nobili della classifica gli altri due azzurri: Pittin ha chiuso quarantunesimo, Buzzi quarantatreesimo.

ALLA GERMANIA LA GARA A SQUADRE

Se nella prova individuale si è dovuta accontentare del bronzo di Rydzek, nella prova a squadre la Germania ha fatto piazza pulita, andando a vincere la medaglia d’oro davanti al Giappone. La squadra tedesca, che ha schierato Frenzel, Rießle, Rydzek e Geiger, ha letteralmente dominato la prima uscita stagionale, chiudendo con più di un minuto di vantaggio sui nipponici. Più staccata invece la Norvegia, terza al traguardo con un minuto e quarantotto secondi di distanza dai vincitori.

Appuntamento adesso a giovedì 29 novembre, quando a Lillehammer si alzerà il sipario sulla seconda tappa di Coppa del Mondo. In Norvegia sarà di nuovo Seidl a farla da padrone o qualcuno riuscirà a strappargli lo scettro?

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *