Federico Pellegrino vince la sprint a tecnica libera di Lillehammer, in Norvegia, terra dove non aveva mai vinto. Il valdostano ci è riuscito conducendo una gara davvero fantastica.
CHICCO PELLEGRINO VINCE IN NORVEGIA
Federico Pellegrino sbaraglia la concorrenza a Lillehammer e conquista la sua prima vittoria stagionale nello sprint a tecnica libera della coppa del Mondo, è il primo successo in terra norvegese per l’atleta azzurro della FISI. Gara strepitosa per il ragazzo di Nus che sul finale di gara allunga sugli inseguitori e termina con un crono di 3:19.1.
È una vittoria importante sia perché ottenuta proprio dove la staffetta Olimpica conquistò l’oro ventiquattro anni fa, ma soprattutto perché il 28enne valdostano diventa in solitudine l’atleta con più vittorie nelle gare sprint a skating di primo livello.
Col successo di oggi le vittorie totali in sprint di primo livello salgono a 13 e gli valgono la terza posizione all-time dietro allo svedese Jönsson (16) e dietro al norvegese Hattestad (15), ormai nel mirino dell’azzurro che ha tutta l’intenzione di raggiungere e, perché no, superare i due scandinavi che lo precedono.
La classifica generale della Coppa del Mondo vede in vetta Bolshvonov con 210 punti davanti a Iversen (176) e a Klaebo (133). Pellegrino grazie alla vittoria conquistata si porta all’ottavo posto (80).
Ecco alcune dichiarazioni di Chicco Pellegrino al termine della gara
“Oggi molto bene […] gli sci andavano veramente forte, le gambe anche e a livello tattico sono riuscito davvero a gestire al meglio tutta la gara, c’era l’occasione e perché non sfruttarla? In semifinale ho rischiato un po’ aspettando lo sprint finale pur avendone prima, ma in finale ho deciso di attaccare presto ed è andata bene, sono molto contento perché erano tanti i dubbi e le incertezze su questo inizio di stagione perché gran parte dello staff è stato cambiato alla fine della scorsa stagione, però direi che ci siamo. In Norvegia non ero mai riuscito a fare un podio, oggi invece è arrivata una vittoria, per me questo è qualcosa di molto positivo. La vittoria di oggi è dedicata a tutti i nuovi innesti del team, partendo dal direttore agonistico, l’allenatore il fisio, gli ski men, tutti i nuovi sono riusciti a far si, insieme a chi c’era già, che si potesse continuare a fare il massimo, e oggi il massimo è stato vincere, avanti così e ora si torna sulle Alpi.”
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube