Africa Only Curling Team, è la nuova squadra composta da richiedenti asilo che ha esordito nel campionato federale di Serie C. Sembra di ricordare i mitici bobbisti giamaicani, sul ghiaccio del curling questi ragazzi da Gambia e Sierra Leone hanno l’opportunità di divertirsi ed integrarsi
KEBBA, JAMES, EDWARD, SEEDIA, LAMIN E JOSEPH
Kebba Keita, James J. Bungara, Edward Assine, Seedia Ceesay, Lamin Camara e Joseph Fornei, sono questi i nomi dei sei ragazzi richiedenti asilo che formano la squadra Africa Only Curling Team debuttante nella Serie C italiana. Da Gambia e Sierra Leone sono partiti per la grande traversata prima dell’Africa e poi del Mediterraneo e nessuno di loro, probabilmente, avrebbe mai pensato di diventare un giocatore di curling. Fa sorridere questa storia per almeno due motivi: il primo, più ironico, è che dall’africa al curling sembra quasi impossibile, dal sole cocente al ghiaccio come nuovo ambiente; il secondo, ovviamente, è che si tratta di un bell’esempio d’integrazione.
Ci siamo abituati negli anni a vedere, sopratutto in clima olimpico, esempi di nazionali che con l’invernale sembrano aver poco a che fare, dalla già citata Giamaica del bob a sciatori oggetto di culto. Ora anche questi ragazzi si meritano la loro notorietà: arrivati in Italia e gestiti attraverso gli SPRAR hanno prima lavorato come apicoltori, agricoltori, operatori in casa di cura; finiti i progetti però la Val Pellice non sembrava offrire chissà che a questi ragazzi tra i 19 e 25 anni ed ecco che arriva il curling prima visto ed apprezzato, poi provato ed infine imparato. Nell’attesa di una risposta per il loro asilo in Italia allora che sia il curling la nuova esperienza di vita, una storia che sarà raccontata da Tommaso Clavarino nel documentario Ghiaccio che segue, appunto, la vicenda di questi ragazzi, appassionati ed entusiasti. Una storia inaspettata, una storia da “chi l’avrebbe mai detto”, una bella storia che meritava di essere raccontata.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di curling anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.