Con l’inizio del nuovo anno, prende il via anche la Coppa del Mondo di snowboard slalom parallelo. Tappa inaugurale a Bad Gastein in Austria con il secondo giorno dedicato alla gara a squadre miste.

Il podio della prima tappa di Coppa del Mondo di snowboard parallelo a squadre 2019 a Bad Gastein, Austria.
Il podio della prima tappa di Coppa del Mondo di snowboard parallelo a squadre 2019 a Bad Gastein, Austria. (fonte immagine: FISI – Federazione Italiana Sport Invernali)

Snowboard, CdM: Aaron March il migliore degli azzurri

La prima tappa di Coppa del Mondo di snowboard parallelo ha visto trionfare, nel maschile, il tedesco Stefan Baumeister. Il podio è stato completato dallo svizzero Dario Caviezel e dal padrone di casa Benjamin Karl che ha sconfitto il connazionale Lukas Mathies nella finalina. E proprio contro Karl, l’azzurro Aaron March ha perso ai quarti di finale terminando la sua gara al sesto posto. Ottavo posto invece per Maurizio Bormolini, sconfitto, anche lui ai quarti, da Baumeister per un solo decimo di secondo. Quattordicesimo il veterano della squadra italiana Roland Fischnaller e subito dopo troviamo Daniele Bagozza. Fuori dalle prime sedici posizioni Edwin Coratti e Gabriel Messner mentre Mirko Felicetti non ha completato la sua run.

Snowboard, CdM: Nadya Ochner ultima tra le qualificate

L’austriaca Claudia Riegler si è aggiudicata la vittoria della tappa casalinga battendo in finale la polacca Aleksandra Grol e sul gradino più basso del podio ci è salita un’altra austriaca: Sabine Schoefmann. Purtroppo però la rappresentanza azzurra è tanto forte nel maschile quanto debole nel femminile. Solo Nadya Ochner è riuscita ad entrare tra le prime sedici ma ha chiuso esattamente in sedicesima posizione, perdendo contro colei che poi sarebbe andata a vincere la tappa. La seconda snowboarder italiana presente a Bad Gastein, Giulia Gaspari, ha terminato in trentesima posizione.

Snowboard, CdM: Italia a podio nella gara a squadre

Secondo posto importantissimo per la coppia Ochner-March nella gara a squadra che ha ceduto solo agli austriaci Daniela Ulbing e Benjamin Karl. Sul podio (immagine in testa all’articolo) anche gli svizzeri Patrizia Kummer e Dario Caviezel. Questo risultato ha soddisfatto particolarmante il direttore tecnico Cesare Pisoni che ha dichiarato tramite la FISI: “Questo piazzamento riscatta la prestazione nelle gare individuali”. Da quando la Federazione Internazionale Sci ha introdotto queste gare, l’Italia è sempre finita a podio.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: FacebookTwitter,Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard