Domani inizieranno i Mondiali di sci alpino di Åre, che proseguiranno fino al 17 febbraio: il Super-G femminile inaugurerà le ostilità, e saranno 20 gli atleti convocati. La presentazione.

Mondiali Are 2019

SCI ALPINO, MONDIALI ÅRE 2019: LE SCELTE AZZURRE

Dopo tanti mesi di frenetica attesa, siamo ormai alle porte dei Mondiali di sci alpino, che verranno disputati ad Åre (Svezia) dal 4 al 17 febbraio prossimi: aprirà il Super-G, chiuderà tutto lo slalom, per una rassegna che rappresenta il primo grande test post-Olimpiade. Nelle gare secche può succedere di tutto, anche se Mikaela Shiffrin e Marcel Hirscher vorranno confermare il proprio dominio: tra coloro che proveranno a spezzarlo, ci sono anche gli atleti italiani. Al femminile le grandi speranze si chiamano Sofia Goggia e Federica Brignone: Sofia è rientrata alla grande, e se sarà al 100% inseguirà il podio sia in discesa che in Super-G, mentre la grande chance per Brignone si chiama slalom gigante.

Al maschile, invece, puntiamo tutto sulla velocità e sull’accoppiata formata da Dominik Paris e Christof Innerhofer: ci aspettiamo sorprese, in campo femminile, da Nicol Delago, che ha mostrato grandi cose nel 2018-19. Il grande assente nella lista dei convocati, invece, è Peter Fill: come ci aveva svelato in anteprima Max Blardone, la sua stagione ci è conclusa. Non ci sono grandi sorprese nei 20 sciatori scelti dalla FISI per questi Mondiali, 11 uomini e nove donne: il dubbio legato a Sofia Goggia si era già sciolto a Garmisch, mentre Maurberger al maschile e Della Mea al femminile si sono guadagnati la convocazione coi buoni risultati stagionali, al pari di Vinatzer. Ecco dunque la lista completa dei convocati per i Mondiali.

Uomini (11): Luca De Aliprandini (gigante), Stefano Gross (slalom), Christof Innerhofer (discesa, Super-G, combinata), Matteo Marsaglia (discesa, Super-G), Simon Maurberger (gigante e slalom), Manfred Moelgg (gigante e slalom), Dominik Paris (discesa, Super-G, combinata), Giuliano Razzoli (slalom), Riccardo Tonetti (gigante, slalom, combinata), Alex Vinatzer (slalom), Mattia Casse (discesa, Super-G).

Donne (9): Marta Bassino (gigante, Super-G), Federica Brignone (discesa, Super-G, gigante, combinata), Chiara Costazza (slalom), Irene Curtoni (slalom, gigante), Nicol Delago (discesa, Super-G), Lara Della Mea (gigante, slalom), Sofia Goggia (discesa, Super-G, ev. gigante), Nadia Fanchini (discesa, Super-G), Francesca Marsaglia (discesa, Super-G, ev. combinata).

SCI ALPINO, MONDIALI ÅRE 2019: IL PROGRAMMA

I Mondiali svedesi di Åre partiranno subito col botto, dopo le prove cronometrate di lunedì 4 febbraio. Si parte col Super-G femminile del 5 febbraio, seguito il giorno seguente dalla prova maschile, poi invece tocca alla combinata: aprono le donne l’8 febbraio, poi gli uomini l’11 febbraio. Nel mezzo, le due discese, che si disputeranno il 9 e 10 febbraio. Nella settimana seguente, via alle prove tecniche, che seguono il Team Event (12/2): il 14 e il 15 febbraio lo slalom gigante, e poi si chiude il 16-17 con lo slalom speciale. L’ultima medaglia d’oro, dunque, potrebbe essere di Marcel Hirscher, ma ricordando il precedente di PyeongChang possiamo attenderci di tutto: i Mondiali sono belli anche perchè imprevedibili e aperti a sorprese, e noi non vediamo l’ora.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino