Lo slalom di Maribor premia Mikaela Shiffrin, che domina e precede Swenn Larsson e Holdener: 5a Vlhova, 8a Chiara Costazza. Cancellata per maltempo la discesa maschile a Garmisch.
CDM SCI ALPINO 2018-19: SHIFFRIN DOMINA A MARIBOR, OTTAVA COSTAZZA
Mikaela Shiffrin ieri aveva vinto lo slalom gigante a pari merito con Petra Vlhova, e ha tutte le intenzioni di non ripetere l’esperienza in slalom: si nota sin dalle primissime porte della prima manche odierna, che la vedono aggredire il tracciato di Maribor con una grandissima aggressività. E i risultati sono evidenti: tempo di 50.05 per la statunitense, che chiude con 1” di vantaggio su Vlhova e 1”09 su Anna Swenn Larsson. La svedese precede Frida Hansdotter, quarta a 1”57, con Liensberger (+1.79), Holdener (+1.90), Lysdahl (+1.98), Geiger (+2.23), Schild (+2.25) e la nostra Chiara Costazza a completare la top-10 con 2”52 di ritardo: 10a l’azzurra, che era arrabbiata per aver perso mezzo secondo a causa di un errore. Per l’Italia qualificata anche Irene Curtoni, 23a a 3”89 con qualche errore di troppo, e accede alla top-30 anche Lara Della Mea: la giovane azzurra è 25a a 4”43. 35a e out Roberta Midali, mentre sono uscite dal tracciato Gulli e Peterlini.
La seconda manche conferma l’esito della prima: il tracciato è molto segnato e mette in difficoltà varie atlete, ma non Mikaela Shiffrin. La statunitense parte con 1”09 su Swenn Larsson, perde qualcosa, ma difende la prima posizione: vince col crono di 1.42.60, arrivando a quota 56 successi e a 13 vittorie stagionali. Precede di 77/100 la svedese e di 1”15 Wendy Holdener, autrice di un’ottima seconda manche, che la vede scalare posizioni: quarta Frida Hansdotter a 1”34, quinta una deludente Vlhova (+1.70), che perde ogni riferimento e ottiene solo il penultimo tempo nella seconda manche, facendo una gara ”da gambero”. Completano la top-10 Bernadette Schild (+2.11), Kristin Lysdahl (+2.37), Chiara Costazza ottava a 2”65 e con una manche simile a Shiffrin, Katharina Truppe (+2.67) e la tedesca Geiger (+2.72): male Vlhova dicevamo, ma c’è chi fa peggio ed è l’austriaca Liensberger, che si fa squalificare per aver saltato la prima porta. Per il resto, l’Italia porta a casa risultati deludenti: 27a Curtoni a 4”33 e 28a Della Mea a 4”60, con due manche decisamente sottotono: ottima invece la prova della giovane austriaca Chiara Mair, che scala la classifica (da 27a a 15a) col miglior tempo e un 51.22 che le consente di rifilare mezzo secondo a Holdener e 1” a Shiffrin.
Dopo lo slalom di Maribor, la Coppa del Mondo si ferma, e lo fa con Shiffrin leader a quota 1694 davanti a Vlhova (1043) e Holdener (747): le atlete torneranno in gara il 5 febbraio coi Mondiali svedesi di Are, che inizieranno col Super-G femminile. Mondiali che saranno l’ultima gara di Lindsey Vonn, che ha annunciato il suo ritiro dopo la rassegna iridata.
CDM SCI ALPINO 2018-19: CANCELLATA LA DISCESA LIBERA MASCHILE
Maledetto maltempo, che ci ha privato della possibilità di assistere a una spettacolare discesa libera sulla pista di Garmisch Partenkirchen. Dopo alcune ore di duro lavoro per provare a rendere utilizzabile la pista e un iniziale spostamento della partenza al cancelletto del Super-G, la FIS ha deciso di cancellare la gara per la neve caduta in Germania: discesa libera annullata dunque, e gli uomini-jet arriveranno ai Mondiali di Are senza aver gareggiato nel weekend. Il loro Mondiale inizierà il 6 gennaio col Super-G, mentre domani a Garmisch dovrebbe esserci uno slalom gigante: vedremo se si riuscirà a gareggiare, con le manche previste alle 10.30 e 13.30.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.