Si sono conclusi in questo week-end i Mondiali junior a Baselga di Pinè per il pattinaggio di velocità pista lunga. La competizione assegnava le medaglie all-around, mass start, team pursuit, team sprint e singole distanze. Laura Peveri porta a casa l’oro nella mass start mentre Francesco Betti vince il bronzo nei 1500m e nell’all-around.
TRIS DI MEDAGLIE AZZURRE AI MONDIALI JUNIOR
L’Italia porta a casa tre medaglie dai Mondiali junior (riservati agli under 19) di pattinaggio di velocità a Baselga di Pinè. In palio c’erano titoli allround (uomini: 500 metri, 1500, 1000 e 5000 – donne: 500, 1500, 1000 e 3000) che quelli sulle singole distanze con, in programma, anche Mass Start, Team Pursuit e Team Sprint. Per la nazionale azzurra, guidata dai D.T. Matteo Rigoni ed Enrico Fabris, erano cinque i convocati: Federica Maffei(Carabinieri – classe 2000), Laura Peveri (Circolo Pattinatori Pinè – 2001), Francesco Betti (Circolo Pattinatori Pinè – 2000), Nicky Rosanelli (Sporting Club Pergine – 2002) e Pietro Sighel (Sporting Club Pergine – 1999). A brillare sono stati su tutti Francesco Betti e Laura Peveri che conquistano le medaglie della selezione: due bronzi per Francesco e un oro per Laura
BETTI BRONZO NELL’ALL-AROUND
La prima medaglia azzurra a questi Mondiali junior di pattinaggio di velocità la porta a casa Francesco Betti. Il pattinatore giocava in casa e sulla pista amica di Baselga del Pinè ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo nei 1500m che gli ha permesso di concludere la prima giornata con il terzo posto provvisorio nell’all-around. Nelle seguenti gare Francesco è riuscito a mantenere il posto sul podio dell’all-around (titolo principe del pattinaggio) grazie al 14° tempo nei 1000 e soprattutto 7° tempo nei 5000m portando a casa un gran bronzo.
Queste le parole rilasciate dal ragazzi alla FISG che potete trovare al sito www.fisg.it:
“Sono molto contento di questo bronzo nella combinata, è una soddisfazione incredibile perché vincerla sulla pista dove sono cresciuto e dove mi alleno tutti i giorni ha un gusto speciale – ha detto Francesco Betti appena sceso dal podio –. Dedico queste due medaglie a tutti i tifosi che sono venuti a vedermi in questi giorni, ai miei genitori e alla mia ragazza Lisa (compagna di scuola, ndr). Adesso l’ultimo appuntamento saranno i Campionati italiani juniores la prossima settimana sempre qui a Piné“
LAURA PEVERI STORICO ORO
L’ultima giornata di gare ha regalato una grandissima gioia tinta d’azzurro. La giovanissima Laura Peveri, 18 anni a luglio, ha conquistato uno storico oro nella mass start ai Mondiali junior di pattinaggio di velocità a Baselga del Pinè. L’azzurrina che già si era fatta notare per i risultati della Coppa del Mondo junior. Si tratta del primo oro italiano alla rassegna iridata junior, nelle precedenti 48 edizioni la medaglia più importante era sempre sfuggita.
Qui, di seguito, le parole dell’allenatore Enrico Fabris sulla bella vittoria di Laura, la dichiarazione completa, rilasciata alla federazione, la potete trore su www.fisg.it
“Laura con la vittoria di oggi ha messo la ciliegina su un Mondiale e su una stagione davvero strepitosi per la nostra Nazionale. Abbiamo preparato questo appuntamento con grande attenzione e i risultati ci hanno dato ragione, ne siamo molto contenti”
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di velocità anche sui nostri social:Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.