Risultato incredibile alle Universiadi Invernali, in quel di Krasnoyarks (Rus). Matteo Rizzo conquista la medaglia d’oro nel pattinaggio di figura maschile.
LA GARA PERFETTA
Clamorosamente e meravigliosamente Matteo Rizzo. Il giovane pattinatore 20enne, originario di Milano, ha conquistato la medaglia d’oro nel pattinaggio di figura maschile. Inizio incredibile di Universiadi Invernali, quest’anno di scena a Krasnoyarks (Rus), dove l’Italia non si era mai regalata una medaglia nel corso della sua storia.
I semi di quest’impresa, Rizzo li aveva già piantati mercoledì: secondo posto generale nel corto con un punteggio di 90.78, sua migliore prestazione personale in assoluto, a soli 96 centesimi dal russo di Kovtun. Nel libero di ieri, l’azzurro si è letteralmente superato.
Le note di Bohemian Rhapsody dei Queen hanno creato l’atmosfera perfetta per il pattinatore italiano. capace di eseguire ogni salto ed ogni figura con una perfezione pressoché disarmante. La quantità e la tanta qualità della sua performance l’hanno portato ad un punteggio di 273.54, staccando il favoritissimo russo Kovtun, beniamino di casa, di ben 14 punti.
Quarto posto per l’altro padrone di casa, il grande favorito alla vigilia, Alexander Samarin. Medaglia di bronzo per il georgiano Kvitelashvili.
LEGITTIMAZIONE DEFINITIVA?
Come stavamo anticipando, la prestazione di Rizzo ha regalato la prima storica medaglia in assoluto in questa rassegna. Il giovane Matteo non è nuovo a prime volte. Nel corso di questa stagione, è stato il primo azzurro ad ottenere un podio in una gara del Grand Prix, precisamente ad Hiroshima (Jap) durante lo scorso novembre. Questo prestigioso risultato va unito al bronzo ottenuto agli Europei di Minsk (Bie). La convinzione porta a pensare a tenere gli occhi puntati sul nostro atleta in vista dei Mondiali, in programma fra due settimane a Saitama, Tokyo (Jap).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube.