Era nell’aria già da qualche giorno. Il Presidente del Comitato Olimpico Giapponese, Tsunekazu Takeda, si dimetterà dalla sua carica.
DIMISSIONI A GIUGNO
Si vociferava già da qualche periodo ma, nel corso della giornata di oggi, è stata comunicata la decisione definitiva. Il Presidente del Comitato Olimpico Giapponese (JOC), Tsunekazu Takeda, si dimetterà, questo giugno, dalla sua carica istituzionale.
La decisione è stata presa dallo stesso Takeda, in concomitanza del Comitato Esecutivo, in corso di svolgimento proprio in queste ore. Takeda lascerà, come detto, l’incarico a partire dal prossimo giugno per potersi difendere dalle accuse di corruzione che pendono sulla sua persona e reputazione.
Takeda è indagato, dalla magistratura francese, con l’accusa di aver comprato i voti volti ad ottenere l’assegnazione dei prossimi giochi olimpici, quelli di Tokyo che si svolgeranno il prossimo anno.
Gli inquirenti stanno controllando alcune transazioni effettuate dal JOC nel 2012, a favore di una società con sede a Singapore, Black Tidings, gestita da Lamine Diack, figlio di un ex membro del Comitato Olimpico e già arrestato per corruzione.
Takeda, membro dal 1987 e massimo esponente dal 2001, dal canto suo, ha dichiarato che i pagamenti sono stati eseguiti nella massima trasparenza e per il beneficio di regolari servizi.
Tutto questo scandalo, che effetto avrà sulle prossime Olimpiadi?
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.