Calcio, Mondiali femminili 2019: l’Italia batte la Cina per 2-0 e si qualifica ai quarti di finali del Mondiale. Decisive le reti di Giacinti e Galli. Si torna in campo sabato 25 giugno alle 15 contro la vincente di Olanda – Giappone.
MONDIALI CALCIO FEMMINILE, LE AZZURRE VOLANO AI QUARTI
L’Italia non fallisce il primo appuntamento da dentro o fuori del Mondiale e supera la Cina per 2-0, conquistando l’accesso ai quarti di finale della competizione.
Un successo arrivato grazie a una partenza sprint nel primo tempo, che porta al vantaggio già al quarto d’ora con Giacinti.
Quella di Milena Bertolini è una nazionale che sa anche soffrire e lo dimostra per la restante mezz’ora della prima frazione, con le asiatiche che premono per cercare il pari ma senza successo.
Il match si chiude a inizio ripresa con una bella botta dal limite di Galli, entrata sul finire della prima frazione per dare maggiore copertura a un centrocampo fino a quel momento sofferente.
La seconda rete toglie ogni certezza alle avversarie che non riescono più a impensierire Giuliani.
La vittoria consente a Sara Gama e compagne di giocarsi i quarti di finale contro la vincente tra Olanda e Giappone. Un altro tassello importante per una formazione che vuole continuare a stupire in terra francese.
ITALIA – CINA, LA CRONACA DELLA PARTITA: IL PRIMO TEMPO
L’Italia parte con il consueto 4-3-3, con Bergamaschi che torna a centrocampo al posto di Galli mentre Sabatini rimane in panchina, sostituita in attacco da Giacinti.
La giocatrice del Milan parte bene e al 10′ va subito in gol ma l’arbitro annulla giustamente per fuorigioco.
La stessa Giacinti ci riprova tre minuti quando vede il portiere fuori dai pali ma il suo pallonetto dalla lunga distanza esce di poco.
Le ragazze di Milena Bertolini spingono forte e al quarto d’ora trovano la rete del meritato vantaggio. Bonansea serve Bartoli in verticale con l’estremo difensore che riesce a contenerla uscendo a valanga, ma nulla può sulla ribattuta a porta sguarnita di Giacinti che firma l’1-0.
Dopo il dominio iniziale azzurro, la Cina prova a scuotersi al 27′ quando Giuliani è costretta ad alzare in angolo una bella conclusione dal limite di Yan.
Dopo qualche minuti di affanno, le nostre connazionali tornano a spingere e Bergamaschi sfiora il raddoppio al 33′ con una conclusione ravvicinata ben respinta da Shimeng.
Al 39′ arriva il primo cambio: fuori Girelli e dentro Galli. Una scelta tecnica, con il ct che ha visto troppa sofferenza in un centrocampo che iniziava a far fatica.
Nel finale di tempo la Cina schiaccia le azzurre nella propria metà campo, senza però creare chiare occasioni da gol.
ITALIA – CINA, LA CRONACA DELLA PARTITA: IL SECONDO TEMPO
L’Italia parte bene anche nella ripresa e al 49′ trova il raddoppio. La neo entrata Galli calcia di destro dal limite e trova l’angolino, firmando così il terzo gol del suo Mondiale e avvicinando così le sue compagne ai quarti di finale.
Le cinesi accusano il colpo e al quarto d’ora tentano il tutto per tutto con un doppio cambio molto offensivo.
Milena Bertolini risponde inserendo Mauro al posto di Bergamaschi al 63′.
Il terzo e ultimo cambio arriva al 70′ quando Rosucci subentra a Bonansea.
In pieno recupero c’è ancora tempo per una conclusione ravvicinata di Giacinti in contropiede che impensierisce il portiere rivale, bravo a deviare lateralmente.
Al triplice fischio finale le azzurre possono esultare per il passaggio del turno, chiudendo peraltro l’incontro senza cartellini gialli nei confronti delle quattro diffidate in campo.
ITALIA AI QUARTI DI FINALE: CALENDARIO
Grazie alla vittoria sulla Cina, l’Italia passa ai quarti di finale del Mondiale. La prossima partita sarà sabato 29 giugno alle 15, contro la vincente della sfida tra Olanda e Giappone.
Il match verrà disputato a Valenciennes.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.