Scherma in carrozzina, Mondiali 2019. Si conclude la prima giornata a Cheoungju: Emanuele Lambertini e Loredana Trigilia si fermano agli ottavi di finale.

Emanuele Lambertini esulta sulle pedane di Cheoungju 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

Scherma in carrozzina, Mondiali 2019: Lambertini e Trigilia sfiorano il podio

Si conclude la prima giornata dei Campionati del Mondo di scherma in carrozzina 2019, di scena a Cheoungju, Corea del Sud. 

Due le medaglie sfiorate dagli azzurri nella giornata odierna, con Emanuele Lambertini e Loredana Trigilia stoppati ai quarti di finale, rispettivamente, nella spada maschile e nel fioretto femminile, categoria A. 

L’azzurro, superata la fase a gironi, dunque 15-8 il polacco Dariusz Pender e 15-14 il cinese Sun Gang nel tabellone principale, è stato sconfitto 15-6 dall’iracheno Al-Madhkhoori nell’assalto dei quarti, valevole il podio. Gli altri portacolori FederScherma in gara, Matteo Betti, Matteo Dei Rossi ed Edoardo Giordan, invece, sono stati costretti alla resa alle porte dei quarti. Betti, eliminato ai trentaduesimi, in un derby, il compagno di Nazionale Dei Rossi, 15-8, è stato battuto agli ottavi dal britannico Gilliver, poi medaglia d’oro. Mentre Giordan è stato eliminato ai trentaduesimi, 15-6, dall’iracheno Hayder Al-Ogaili.

Loredana Trigilia, invece, dopo aver avuto la meglio sul talento ungherese Zsuzsanna Krajnyak, con un netto 15-10, è stata costretta all’eliminazione sul 15-5 dalla cinese Jing Rong, poi medaglia d’oro ai danni dell’ungherese Hajmasi. Out agli ottavi del fioretto “A” l’altra azzurra in gara, Andrea Mogos, sconfitta 15-8 dall’altra portacolori della Cina, Zou Xufeng.

Ad un match di distanza da un possibile podio, invece, Marco Cima, sconfitto agli ottavi di finale nel torneo del fioretto maschile categoria B. Cima, livellato al primo turno l’ucraino Dmitry Serozhenko, 15-9, è stato eliminato, con medesimo risultato, ma a parti invertite, per mano del numero due del tabellone, il russo Albert Kamalov. Il quale ha poi conquistato la medaglia di bronzo, in un podio completato dal cinese Feng, oro, dal britannico Coutya, argento, e dall’altro portacolori della Cina Hu Daoliang, anch’egli bronzo.

Stoppata ai sedicesimi, nella spada femminile categoria B, infine, Rossana Pasquino. La quale, dopo aver avuto la meglio, 15-12, sulla rappresentante bielorussa Anastasya Kastsiuchkova, è stata costretta ad abbandonare la competizione, sul 15-5, per mano della russa Viktoria Boykova. Sul podio più alto ha poi concluso la cinese Tan Shumei; alle sue spalle la russa Vasileva, argento, e le medaglia di bronzo della Cina Zhou e Ao Lanzhu.

Cheoungju 2019: il calendario di domani

Domani, mercoledì 18 settembre, alla seconda giornata ai Mondiali di scherma in carrozzina Cheoungju 2019, vanno in scena le gare individuali di sciabola femminile categoria B, sciabola maschile categoria A, spada maschile categoria B e di spada femminile categoria A.

A rappresentare i colori azzurri Edoardo Giordan, nella sciabola “A”; Gianmarco Paolucci, nella spada “B”; Rossana Pasquino e Bebe Vio, quest’ultima all’esordio, nella sciabola B.

Una felice Loredana Trigilia riceve i complimenti dalla compagna di Nazionale Bebe Vio (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma in carrozzina e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *