Nuovo podio per l’Italia in Coppa del Mondo: Nicol Delago è seconda nel Super-G di Lake Louise, vinto da Rebensburg. Grande vittoria per Tommy Ford nel gigante di Beaver Creek: azzurri out dalla top-10.
COPPA DEL MONDO DI SCI: SUPER-G A REBENSBURG, DELAGO 2A
Tutti si aspettavano l’acuto di Mikaela Shiffrin a Lake Louise e nel Super-G che concludeva il trittico di gare canadese, e invece ecco arrivare la grande prestazione di Viktoria Rebensburg. La tedesca effettua una gara perfetta sulla Men’s Olympic e coglie il 18° successo in CdM, chiudendo col tempo di 1.20.00. L’Italia però sorride, perchè arriva il secondo podio consecutivo su questa pista: dopo il terzo posto di Francesca Marsaglia in discesa, ecco il 2° posto di Nicol Delago nel Super-G odierno. La gardenese era partita col pettorale #31, ma questo non le impedisce di chiudere seconda disputando una grande prova: chiude a 35/100 dalla vincitrice, perdendo qualcosa solo nell’ultimo settore e restando in scia alla Rebensburg per 3/4 di gara. Secondo podio in carriera per la 23enne, che aveva centrato la prima top-3 proprio in casa e in Val Gardena. Terzo posto invece per Corinne Suter (+0.42), che precede l’austriaca Stephanie Venier (+0.53): quinta l’austriaca Puchner, che precede la connazionale Tippler e Federica Brignone. La valdostana è settima in una disciplina che la sta vedendo crescere, e su un pendio molto adatto alle atlete polivalenti chiude 7a a 1”07: completano la top-10 Schmidhofer, Weirather e Shiffrin, che è decima a 1”18. Per quel che riguarda le altre italiane, 16a Irene Curtoni (+1.46) e 18a Francesca Marsaglia, che ha perso decimi sul piano e chiude a 1”59. Nelle trenta anche Nadia Delago, 27a e staccata di 2”44: out invece per Sofia Goggia, che va out appena prima del secondo intermedio. Si torna in pista tra sette giorni a St. Moritz, col Super-G sabato e il parallelo domenica: nella generale di CdM Shiffrin vola a quota 472, davanti a Rebensburg (235) e Gisin (185), con Brignone sesta a quota 161.
COPPA DEL MONDO DI SCI: TOMMY FORD VINCE IL GIGANTE DI BEAVER CREEK
In un gigante scandito dalla nebbia e dalla visibilità variabile, con tratti più “luminosi” e momenti davvero complicati per gli atleti, Tommy Ford ottiene la prima vittoria in Coppa del Mondo. Lo statunitense e padrone di casa costruisce il suo successo già nella 1a manche, dove si piazza in testa col tempo di 1.16.40 e un vantaggio di 20/100 su Haugen e 23/100 su Kristoffersen: le condizioni della pista favoriscono chi la conosce metro per metro, e così Ligety è quarto a 61/100 in una prima manche che non vede italiano tra i dieci, con De Aliprandini 15° e miglior azzurro (e Moelgg out). Nella seconda manche Tommy Ford disputa una prova semplicemente perfetta, allargando ulteriormente il suo margine su ogni rivale: tempo finale di 2.31.25 per lo statunitense, che “battezza” il suo primo successo in CdM col secondo tempo nella seconda manche, visto che il crono fatto registrare dal francese Sarrazin era imbattibile (rimonta da 30° a 13°). Tommy Ford precede di 80/100 Henrik Kristoffersen e di 1”23 Nestvold-Haugen, che completa un podio con due norvegesi: quarto Kranjec a 1”75, precedendo Muffat-Jeandet, Faivre, Philp, Zubcic, Caviezel e Murisier, con Ted Ligety 11° dopo una seconda manche deludente. Il miglior italiano è Luca De Aliprandini, che chiude 14° a 3” dopo una buona seconda manche: chiude 27° invece Hannes Zingerle, che dopo essersi qualificato per la prima volta alla 2a manche chiude a 4”61. Out nella seconda manche Riccardo Tonetti, mentre nella 1a non si erano qualificati Ballerin (34°), Paris (36°), Bosca (40°) e Maurberger (42°), con Manfred Moelgg out mentre lottava per una comoda top-10. Nella generale di CdM resta in testa Matthias Mayer (19° oggi) con 233pti, precedendo Kriechmayr (212) e Paris (204). La CdM si trasferisce ora in Val d’Isere: in programma gigante e slalom.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.