Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Si conclude la gara sprint femminile di Annecy – Le Grand Bornand. Lisa Vittozzi unica azzurra in top-twenty. Vittoria alla norvegese Tiril Eckhoff. 

Lisa Vittozzi intenta ad affrontare una curva del tracciato di Östersund, nella staffetta mista, la seconda gara della Coppa del Mondo 2020, vinta dall'Italia.
Lisa Vittozzi impegnata nella staffetta mista, la seconda gara della nuova stagione, vinta dagli azzurri (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Annecy – Le Grand Bornand, sprint difficile per le azzurre

In archivio la sprint femminile di Annecy – Le Grand Bornand, terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2020

Dopo la doppia top-ten azzurra nella sprint maschile dell’esordio di ieri, con Dominik Windisch e Lukas Hofer, le azzurre incontrano qualche difficoltà nel medesimo format. Complici delle condizioni meteo non facili, con la pioggia e, a tratti, il vento che si sono abbattuti sull’Alta Savoia francese. 

Sprint femminile: Vittozzi unica azzurra in top-twenty, ventiduesima Wierer

La migliore tra le fila delle biatlete italiane è Lisa Vittozzi, che chiude al quindicesimo posto. La sappadina, autrice d’un buon primo giro, ha aperto male nella serie a terra, trovando un errore al primo bersaglio e anche qualche difficoltà nell’inserimento d’una cartuccia, perdendo secondi preziosi. Vittozzi, dopo la cautela al primo poligono, ha trovato buona costanza sugli sci e anche lo “zero” in piedi, fondamentale sul tracciato transalpino, valevole l’ultima casella della top-fifteen.

Gara complessa per Dorothea Wierer. L’azzurra, vincitrice delle prime due sprint della stagione, a Östersund e Hochfilzen, dopo un buon primo giro, ha trovato lo “zero” alla prima sessione al tiro, coniugato con buoni tempi di rilascio. Il pettorale giallo del circuito femminile, tuttavia, è incappata in due errori, pesantissimi, nella sessione in piedi, non riuscendo a coprire il terzo e l’ultimo bersaglio. Costretta a due giri di penalità, anche a causa delle condizioni meteorologiche difficili, Wierer ha chiuso l’ultimo giro con qualche difficoltà, accumulando un ritardo importante dalle rivali, concludendo in ventiduesima posizione

Dorothea Wierer in gara nella Coppa del Mondo 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Gara difficile anche per le altre due italiane in gara, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier. Sessantanovesima la prima, con tre errori tra le due sessioni, e ottantatreesima la seconda, con cinque errori totali, non prenderanno parte all’inseguimento di domani.

Le condizioni meteo della sprint di Annecy hanno valorizzato le biatlete più portate per il fondo, favorendo il successo della norvegese Tiril Eckhoff. La quale, con una straordinaria prestazione sugli sci, ed un solo errore al tiro, firma il secondo successo consecutivo dopo la gara a inseguimento di Hochfilzen di settimana scorsa, riducendo drasticamente le distanze da Wierer nella classifica generale. Completano il podio la beniamina di casa, la francese Justine Braisaz, seconda, e la ceca Marketa Davidova, terza.

Annecy – Le Grand Bornand: domani le gare a inseguimento

La terza tappa di Coppa torna di scena domani, sabato 21 dicembre. In programma alla terza giornata sulle nevi di francesi le gare a inseguimento maschile (ore 13:00) e femminile (ore 15:00). Premesse molto differenti tra le due gare del medesimo format per l’Italia.

In campo maschile, Dominik Windisch e Lukas Hofer partiranno, rispettivamente, con i pettorali numero sette e nove, nel tentativo di conquistare un podio difficile. Ma non impossibile, considerata la forma dei due italiani. Sessantesimo al via, invece, Thomas Bormolini, tra i biatleti più in forma in questo inizio stagione, chiamato ad una gara di rimonta.

Gara in salita, invece, per Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. Vittozzi proverà a tornare su quel podio, assente quest’anno in campo individuale, dove salì in occasione dell’ultimo inseguimento svoltosi ad Annecy, due anni fa. Wierer, invece, dopo il peggior risultato stagionale, è chiamata ad una grande rimonta. Lo scorso anno la campionessa in carica, reduce dalla ventiquattresima posizione nella sprint di Oberhof (primo successo in carriera in Coppa di Vittozzi), che rappresenta il peggior risultato dell’azzurra tra la stagione appena iniziata e la scorsa rassegna di Coppa del Mondo, chiuse al quinto posto nell’inseguimento.

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer ad Anterselva, l’abbraccio delle azzurre dopo la doppietta nell’inseguimento (fonte: profilo Twitter ufficiale di Giovanni Malagò)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon