È arrivata l’ufficialità dopo una conference call tra il presidente del CIO Thomas Bach e il primo ministro giapponese Abe Shinzo per il rinvio in una data successiva al 2020 ma non oltre l’estate del 2021.

Olimpiadi Tokyo 2020

ORA É UFFICIALE L’OLIMPIADE DI TOKYO 2020 VIENE RIMANDATA AL 2021, MA TERRÀ LA STESSA DENOMINAZIONE

Il presidente del comitato olimpico internazionale (CIO), Thomas Bach, e il primo ministro giapponese, Abe Shinzo, dopo una conference call hanno deciso di posticipare ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo 2020, “in una data successiva al 2020 ma non oltre l’estate del 2021.”

IL COMUNICATO

Di seguito riportiamo una parte del comunicato ufficiale:

Il presidente Bach e il primo ministro Abe hanno espresso la loro comune preoccupazione per la pandemia mondiale COVID-19 e per ciò che sta facendo alla vita delle persone e al significativo impatto che sta avendo sulla preparazione degli atleti globali per i Giochi.

Nelle circostanze attuali e sulla base delle informazioni fornite oggi dall’OMS, il Presidente del CIO e il Primo Ministro del Giappone hanno concluso che i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo devono essere riprogrammati a una data successiva al 2020, ma non oltre l’estate 2021, per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti i partecipanti ai Giochi olimpici e della comunità internazionale. 

I leader concordarono sul fatto che i Giochi olimpici di Tokyo potessero rappresentare un faro di speranza per il mondo durante questi tempi difficili e che la fiamma olimpica potesse diventare la luce alla fine del tunnel in cui il mondo si trova attualmente.

Pertanto, è stato concordato che la fiamma olimpica rimarrà in Giappone. È stato inoltre concordato che i Giochi manterranno il nome di Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.”

Giochi rimandati dunque dopo il 2020 ma non oltre l’estate 2021, manterranno la stessa denominazione di Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 e la fiamma olimpica, arrivata via aereo nei giorni scorsi, rimarrà in Giappone.

I COMMENTI A CALDO

Il commento di Abe Shinzo è stato immediato e ha dichiarato “I giochi dell’anno prossimo saranno la testimonianza della sconfitta del virus”, dando così speranza a chi si trova ancora in lotta contro questo maledetto virus.

Immediato è stato anche il commento di Federica Pellegrini che aveva annunciato il ritiro dopo Tokyo 2020, la nuotatrice si è espressa così nelle storie di Instagram: ”Devo nuotare un altro anno, non ci voglio credere, sembra una barzelletta, sembra il destino, le coincidenze, fatto sta che non posso smettere di nuotare.

Poi tornando seria ha continuato: “Se no fosse successo niente di tutto ciò che sta accadendo nel mondo, avrei preferito gareggiare quest’anno. Ma visto che molti atleti non hanno la possibilità di nuotare, o di allenarsi per il proprio sport, saremmo arrivati ad una Olimpiade non essendo preparati per una Olimpiade. Quindi la decisione di spostarla tra un anno è giusta, sono d’accordo, ci prepareremo al meglio. Adesso si tratta solo di riprogrammare tutto quanto.

Finendo con una battuta “speriamo che il fisico tenga botta ancora per un anno.”

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie su Tokyo 2020 anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *