Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021. La seconda giornata della kermesse iridata in Slovenia regala le prime sorprese: Martin Ponsiluoma è campione del mondo nel format sprint. I francesi Simon Desthieux ed Emilien Jacquelin battono i norvegesi Johannes Dale e il campione del mondo Johannes Thingnes Boe nella corsa al podio. Bene l’Italia.
Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021: Martin Ponsiluoma è campione del mondo nella sprint. Francia batte Norvegia nella corsa al podio. Bene l’Italia
Si conclude la seconda giornata dei Mondiali di biathlon Pokljuka 2021.
Dopo la staffetta mista che ha incoronato la corazzata norvegese, in pista mercoledì scorso con Sturla Holm Laegreid e Johannes Thingnes Boe, Tiril Eckhoff e Marte Olsbu Roeiseland, rispettivamente al primo e secondo posto della generale, al maschile e al femminile, della Coppa del Mondo, è andata oggi in scena la prima gara di format individuale dei Campionati del Mondo in Slovenia: la sprint maschile.
A conquistare il titolo iridato è lo svedese Martin Ponsiluoma, al primo successo in carriera in gare di primo livello in singolar tenzone. Reduce dal bronzo nella staffetta di giovedì, Ponsiluoma è stato protagonista di una gara praticamente perfetta: “zero” nei due poligoni, dove il nordico ha messo a referto il quarto range e il settimo shooting time, col settimo passo nel fondo nella gara.
Alle spalle dello svedese, che riporta dunque il settore maschile della sua nazione sul gradino più alto di un podio mondiale che mancava dal 1958, dal successo di Adolf Wiklund nella 20km della prima rassegna iridata di sempre, i portacolori della Francia Simon Desthieux ed Emilien Jacquelin, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo.
Desthieux ha conquistato il secondo posto grazie al 10/10 al tiro, coniugato al dodicesimo passo sugli sci. Jacquelin, invece, ha mancato un bersaglio nella prima serie, compensando però con i canonici, rapidissimi tempi al tiro, secondo shooting e range time; oltre che con il terzo passo-gara.
La seconda giornata sulle nevi di Pokljuka regala dunque la prima sorpresa dei Mondiali: la Norvegia è fuori dal podio. Relegata ai piedi dello stesso con Johannes Dale, quarto con un bersaglio mancato, e Johannes Boe, quinto con due errori. Per il bi-campione in carica l’odierno quinto posto rappresenta il peggior risultato stagionale nella format sprint.
Alle sue spalle, al sesto posto, chiude il francese Quentin Fillon Maillet, che precede, pur con un errore, il norvegese Sturla Laegreid, all’ennesimo “zero” della stagione. Ottavo lo svedese Sebastian Samuelsson, nono il portacolori Norge Tarjei Boe e decimo il russo Eduard Latypov; tutti con un errore.
I quattro azzurri in gara chiudono nelle prime trentacinque posizioni.
Il migliore, tra i biatleti dell’Italia, è stato Lukas Hofer, tredicesimo; l’altoatesino ha commesso un errore, sull’ultimo bersaglio della prima serie, firmando il diciassettesimo tempo sugli sci.
Ventunesimo il giovane aostano Didier Bionaz, unico italiano con lo “zero”. Ventisettesimo con un errore e trentaquattresimo con tre, rispettivamente, i due azzurri al debutto nella kermesse iridata in Slovenia, Thomas Bormolini e Dominik Windisch.
Il calendario di Pokljuka 2021: domani la sprint femminile
Andrà in scena domani, sabato 13 febbraio, la terza giornata dei Campionati del mondo di Pokljuka 2021.
In programma la sprint femminile (ore 14:30).
Cinque le azzurre in pista: Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Michela Carrara, Irene Lardschneider e la detentrice in carica della Coppa del Mondo, protagonista agli ultimi Mondiali, nella “sua” Anterselva, Dorothea Wierer.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.