I ragazzi di coach Frigoni ribaltano il match contro la Polonia e accedono alla finale dei Mondiali U21 di volley maschile. 

FONTE: federvolley.it

RIMONTA AZZURRA CHE VALE LA FINALE

In quel di Cagliari, nella semifinale dei Mondiali U21 di volley maschile gli Azzurrini di coach Frigoni sotto 0-2 rimontano e vincono al tie-break contro la Polonia: 20-25, 20-25, 25-11, 25-20, 15-12 i parziali per il 3-2  in favore dell’Italia che valgono la finale che si giocherà stasera alle ore 19 sempre a Cagliari contro la Russia.

Primo set con un sostanziale equilibrio iniziale (5-5), poi la Polonia è riuscita nell’allungo decisivo (17-14), con gli Azzurrini che hanno provato a riportarsi sotto ai polacchi ma senza riuscirci, col set che si è chiuso sul 25-20 per i nostri avversari.

Secondo set di pura sofferenza per l’Italia con la Polonia che ha preso in mano le redini del gioco (12-8). Il. muro polacco ha creato parecchi grattacapi agli Azzurrini che hanno visto aumentare il divario nel punteggio (22-16). L’Italia ci ha provato ma per la squadra biancorossa si è trattato solo di amministrare il vantaggio chiudendo la contesa sul 25-20.

Sotto 2-0 gli Azzurrini hanno tirato fuori le unghie e i denti, giocando d’orgoglio e con concentrazione così il terzo set ha visto l’Italia scappar via (12-6). La Polonia ha provato a ricucire lo svantaggio ma Michieletto ha deciso che il set dovessero vincerlo gli Azzurrini e così a suon di punti ha portato la contesa sul 25-11 e ha riaperto il match. Quarto set di equilibrio e concentrazione, nessuno voleva perdere, ma la determinazione Azzurra ha permesso ai ragazzi di Frigoni di piazzare il break decisivo per il +3 (19-16). Poi Azzurrini che hanno continuato a giocare e a rimanere avanti trovando il 25-20 e il 2-2.

Arrivati al tie-break l’Italia è partita fortissimo (7-1), poi forse si è rilassata un po’ troppo perchè la Polonia è riuscita a recuperare (12-12), ma gli Azzurrini non si sono disuniti e hanno trovato il 15-12 che è valso l’accesso in finale.

Top scorer del match Alessandro Michieletto con 20 punti, seguito da Tommaso Stefani con 18 punti messi a segno. Per l’Italia quella di stasera rappresenta, nella sua storia, la quinta finale mondiale di categoria: Milano 1985, Il Cairo 1991, Rosario 1993, Manama 2019.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo