A Ramsau, in Austria, il norvegese Riiber fa la storia della disciplina con un uno-due micidiale che lo porta a 43 vittorie individuali di specialità in Coppa del Mondo, raggiungendo così il teutonico Frenzel. Il Cannibale delle nevi ora dista “solo” 5 vittorie dal record assoluto per la combinata nordica maschile, detenuto dal finlandese Manninen.

Nella prima giornata di gara il norvegese aveva già staccato tutti nel segmento di salto, con un 102 metri come risultato. Nella 10 km di fondo, poi, è riuscito a tener testa alla rimonta del tedesco Geiger che ha scalato la classifica, passando dal 16° posto alla piazza d’onore. Terzo il finlandese Illka Herola, al primo podio stagionale. Fuori dal podio il padrone di casa Lamparter, solo quarto.

Bene anche l’Italia con i due piazzamenti a punti di Samuel Costa, 24°, e Raffaele Buzzi, 27°. Per quest’ultimo una buona prova anche dal trampolino. Alessandro Pittin, invece, è stato squalificato.

La seconda giornata di gara ha rivisto Riiber tagliare per primo il traguardo con il pettorale giallo, quello del leader. Con questa affermazione l’atleta scandinavo ha raggiunto, per numero di vittorie in CdM, il tedesco Frenzel. Lo stesso Frenzel, comunque, ha chiuso la gara al terzo posto, preceduto dal connazionale Vinzenz Geiger. Gli azzurri in gara hanno ben figurato anche in questo atto con un altro 24° posto, questa volta appannaggio di Raffaele Buzzi. Samuel Costa ha chiuso al 26° posto. Alessandro Pittin, ultimo italiano in gara, ha chiuso ai margini della zona punti con un 33° posto finale.

Con la doppia tappa austriaca si è chiusa la prima parte della stagione di Coppa del Mondo maschile, che vede in testa il campione in carica Riiber con 700 punti, frutto delle sei vittorie su sette gare. La combinata nordica maschile ritornerà il 6 gennaio prossimo in Val di Fiemme, dove, tra l’altro, è in programma la prima gara a squadre miste nella storia della competizione.

Ecco la classifica aggiornata dei primi otto e degli azzurri:

  1. Riiber (Norvegia)  700 pti
  2. Lamparter (Austria) 420
  3. Weber (Germania) 356
  4. Geiger (Germania) 350
  5. Frenzel (Germania) 274
  6. Oftebro (Norvegia) 238
  7. Schmid (Germania) 238
  8. Seidl (Austria) 229

32. Raffaele Buzzi 23

37. Samuel Costa 12

43. Alessandro Pittin 4

 

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *